Come caricare un video su Facebook

Come caricare un video su Facebook

Avrai notato sicuramente che su Facebook, oltre a scrivere sulle bacheche dei tuoi amici è possibile condividere i video di YouTube o caricare direttamente dei video su Facebook (e taggare gli amici presenti nel video).
E le sorprese non sono finite! Se hai una webcam puoi diventare tu stesso un regista, girando video che potrai caricare su Facebook. Veloce no? :)
Presto, leggi qui sotto come fare e corri a caricare il video divertente del tuo gatto, facendolo diventare il più popolare del social network (non si sa mai che lo chiamino per la prossima pubblicità della Friskies). ;)

Istruzioni

Difficoltà: MEDIA
1

Per poter caricare il video, devi accedere alla pagina dedicata ai video stessi. Sulla barra grigia di Facebook, al fondo della pagina, puoi trovare l'icona di una videocamera, punto (1).
Se non trovi nulla di simile, puoi cliccare su questo link: accedere alla pagina dei video.

2

Dopo essere entrato nella pagina dei video, in alto a destra troverai il tasto "Carica", (2).
Clicca il tasto ed accederai ad una pagina con un form, che ti permetterà di selezionare e caricare il video che desideri.
Prima di tutto, devi sapere quali sono le restrizioni al caricamento dei video:
- Dimensioni: il video dev'essere di dimensioni inferiori ad 1gigabyte 100MB e di durata inferiore ai 20 minuti 2 minuti (come ci è stato segnalato nei commenti da Emma);
- Il video dev'essere stato creato da te o dai tuoi amici (per questioni di copyright).

3
Per caricare il video, clicca sul tasto "Sfoglia", (3), e seleziona il file che rispetti le restrizioni sopra citate.
i apparirà una finestra contenente un regolamento da sottoscrivere per effettuare l'upload del video. Clicca sul tasto "Accetta". Accettando il regolamento, ti impegni a non violare le restrizioni sopra citate e a diventare responsabile per ciò che caricherai (pena l'espulsione dal social network).
4
Nell'attesa che Facebook carichi il video, puoi inserirne i dettagli, quali il titolo, (4), una descrizione, (5), e il livello di privacy, (6), ovvero chi può vedere il video. Infine clicca sul tasto "Salva le informazioni", punto (7). Ora tutti i tuoi amici potranno vedere il video che hai appena caricato.
5
Se hai una webcam e vuoi creare un video in diretta, clicca invece sul tasto "Registra", (8).
Ti chiederà di consentire l'utilizzo della webcam e del microfono da parte di Facebook. Ovviamente dovrai accettare e buon video! :)

Scrivi un commento

  • gennaro - 19 settembre 2012

    si ho provato ma ci vuole molto tempo ce un ribedio per caricare pui veloce. ieri cercavo di caricarlo un giorno intero per caricarlo senza risultato

  • Erica Tercon - 23 maggio 2012

    Ho caricato un video sulla mia pagina trovato su youtube. Sono admin e creatore della pagina. Purtroppo non sapevo che non si poteva inserire video con della musica. Ora mi è stato bloccato!!! Per uno sbaglio non posso più caricare video nella mia pagina? Aiutatemi vi prego

  • Piero - 20 dicembre 2011

    Ecco come rimediare al blocco del caricamento dei filmati da parte di Facebook, che li blocca con restrizioni ancora incomprensibili.
    Quando pubblicate un filmato che contiene materiale, che FB giudica soggetto a copyright, viene bloccato il filmato e riceverete una notifica con un messaggio che vi dice di compilare un modulo ( suppongo una dichiarazione di manleva, cioè per togliere la responsabilità del contenuto pubblicato a FB ). Se siete sicuri di non violare la legge del copyright compilate quel modulo e FB toglierà il blocco e vedrete comparire sulla vostra pagina il filmato. Io ho fatto così e se volete verificare andate sulla mia pagina PIERO PATITUCCI e vedrete che c’è il filmato che era stato bloccato ed un link per avere consigli utili su come comportarsi con FB.

  • Piero - 18 dicembre 2011

    Bene, grazie per la risposta in tempo reale; però è difficile anche contattare Facebook per risolvere il problema, perché si entra in un vortice di moduli da compilare dal quale se ne esce senza la certezza di avere risolto il problema. Proverò a cercare qualche altra via e, se ci riuscirò, ve lo farò sapere.
    Tanti saluti e Buone Feste

  • Piero - 18 dicembre 2011

    Dopo averlo caricato mi dice che è stato rimosso perché contiene immagini o sottofondi musicali coperti da copyright. Il filmato l’ho realizzato io e riguarda solo panoramiche lacustri; la colonna musicale è una vecchia canzone di Paul Anka degli Anni 50/60 pur se cantata da Michael Bublet. E infine il filmato non era altro che gli auguri di natale a tutti. Non sarebbe più logico dichiarare la propria responsabilità per ciò che si pubblica senza fare censure con pretesti assurdi ?

    • Nikopolidis - 18 dicembre 2011

      Ciao Piero, onestamente non conosco i sistemi di verifica del copyright di Facebook, ma può essere che qualcuno lo abbia segnalato per violazione del copyright e sia stato cancellato.

  • Nikopolidis - 27 settembre 2011

    Ciao Patrizia, per caricare un video vai sul tuo profilo di Facebook, sulla barra per scrivere il tuo status ci dovrebbe essere l’icona di una “Foto”. Cliccaci sopra, dovrebbero apparirti tre opportunità. Clicca su “Carica una foto o UN VIDEO”. :)

  • patrizia - 27 settembre 2011

    bo io non ci sto a capire più nulla non mi fa carricare i video facebook..da quando ha cambiato…mi puoi aiutare

  • Nikopolidis - 12 marzo 2011

    Ciao Cristina, ho fatto una prova ed ho caricato un video, senza problemi. Per caso non è che il video che vuoi caricare supera questi limiti: il video è inferiore a 1.024 MB e 20 minuti. ?

  • cristina - 12 marzo 2011

    di colpo non riesco piu’ a caricare i video..le foto e i link si ma i video No…sfoglio clicco sul video richiesto r non mi fa fare la solita procedura.,..dice di attendere ma attendo all’infinito…..cosi arrivo al punto di annullare il caricamento che ahimè non inizia nemmeno….

  • Nikopolidis - 12 gennaio 2011

    Grazie Emma per la segnalazione, modifico il testo, si vede che Facebook ha cambiato la politica di caricamento dei video. :)

  • emma - 12 gennaio 2011

    Il video viene caricato su facebook solo se:

    è inferiore a 100 MB e 2 minuti.
    è stato creato da te o dai tuoi amici.

    Ma quandomai 1 giga e 20 minuti -.-”

  • Nikopolidis - 30 luglio 2010

    Ciao Mery, se non lo trovi, vai sul tuo profilo. Sulla barra in alto, dove dovresti inserire “A che cosa stai pensando”, ci dovrebbe essere l’icona video. Prova a vedere. :)

  • mery - 30 luglio 2010

    xkè a me nn mi da l’icona x caricare i video su facebook mi da solo bakeka foto ed altro tranne l’icona del video