Come controllare se ci sono virus in un file

Come controllare se ci sono virus in un file

Purtroppo esistono e dobbiamo combatterci tutti i giorni. No! Non sto parlando dei Tokio Hotel… ma dei virus sul nostro pc. A chi non è mai capitato di aprire un file, considerato innocuo, per poi ritrovarsi col pc in panne?

Se ricevete da un amico, tramite MSN, un file del quale ignorate il contenuto, vi consiglio di effettuare una scansione per controllare se ci sono virus. Se non avete un antivirus installato, nessun problema… ne utilizzeremo 14 (si avete letto bene) online, in maniera semplice e soprattutto gratuitamente!

Istruzioni

Difficoltà: MEDIA
1

Utilizzeremo un servizio web GRATUITO, che si chiama: VirusChief, che ci permette di controllare se il file che vogliamo analizzare è infetto o no. Dato che questo servizio online si appoggia a 14 (quattordici) software antivirus, non avremo dubbi dopo aver letto i risultati della scansione antivirus.
Accedendo al sito, ci appare una schermata a sfondo blu. Il testo che visualizzate riguarda delle informazioni sul servizio offerto e l'elenco degli antivirus utilizzati per dar vita al servizio. A noi interessa principalmente la parte superiore del sito, ovvero questa:

2

Il primo passo consiste nel caricare il file che vuoi controllare per capire se infetto, clicca sul tasto "Sfoglia", punto (1), seleziona il file e poi clicca sul tasto "Scan" (2).
Infine non ti resta che attendere qualche minuto per verificare il risultato del processo di scansione, elencato al punto (3).

3
Se ti appare una scritta "Notingh found", in verde, significa che il file è perfettamente pulito, pronto per essere usato. In caso contrario, qualora venisse etichettato come file infetto, ti consiglio di cancellarlo per evitare problemi futuri. :)

Scrivi un commento