Come convertire un file da Word a PDF

Come convertire un file da Word a PDF

Ti sarà capitato di dover inviare un documento ad un tuo amico che, per tua sciagura, non possedeva un programma in grado di aprire i files di word (.doc e .docx), tanto amati dallo zio Bill (Gates).
Se sei stato vittima di queste situazioni da panico, da oggi potai dormire sonni più tranquilli. Il mondo freeware e open-source infatti è sempre un ottimo salvagente per tirarci fuori dai guai. :)
Oggi ti parlerò di una piccola applicazione, chiamata Bullzip Pdf Printer, che ti permetterà di convertire un file .doc in .pdf, un formato leggibile da chiunque possieda Adobe Reader, un lettore gratuito di documenti pdf.

Istruzioni

Difficoltà: MEDIA
1

Il programma che ti servirà per convertire da Word a PDF è Bullzip. Per scaricarlo gratuitamente clicca qui: download Bullzip.
Ti apparirà questa schermata qui sotto.
Clicca sul tasto "Download", punto (1), per poterlo scaricare. Il programma è grosso circa 4mb.

2

Dopo aver scaricato il programma, non dovrai far altro che aprirlo e iniziare la procedura d'installazione. E' un procedimento molto semplice, basta cliccare sempre sul tasto "Avanti".
Fai attenzione: durante l'installazione ti verrà chiesto di scaricare e installare Ghostscript Lite. Devi spuntare la casella, punto (2), per poter far funzionare il programma.
Infine, non ti resta che cliccare sul tasto "Avanti", (3), e terminare l'installazione del software.

3
Se questa è avvenuta correttamente, nel pannello di controllo delle stampanti (Pannello di controllo - Dispositivi e Stampanti) di Windows, sarà apparsa una nuova periferica immaginaria chiamata Bullzip Pdf Printer, come al punto (4):
4
Ora andiamo a vedere come realizzare il file .pdf.
Prendi il documento di testo (il procedimento può andare bene per un file di powerpoint, excel e altri, l'importante è che sia "stampabile") e aprilo.
Clicca sul tasto "Stampa", punto (5), (la cui posizione varia a seconda del software con cui lo avete aperto, solitamente si trova nel menù a tendina in alto a sinistra):
5
A questo punto seleziona, all'interno del menù di stampa, la stampante immaginaria "Bullzip Pdf Printer", punto (6).
Dopo averla selezionata clicca sul tasto "Stampa", (7).
6
A questo punto ti apparirà una finestra, nella quale è possibile cambiare le impostazioni del file .pdf risultante da questa conversione.
Dovrai indicare in che cartella salvare il file .pdf, punto (8) e cliccare sul tasto "Salva", (9).
Et voilà il gioco è fatto e il vostro .pdf ora può essere spedito, sicuri che qualcuno dall'altra parte potrà aprirlo senza problemi!

Scrivi un commento

  • Nikopolidis - 4 gennaio 2011

    Ciao Gianfranco, grazie per la segnalazione, gli darò un’occhiata, anche se è un programma che richiede l’installazione. :)

  • Gianfranco - 4 gennaio 2011

    Ciao grazie per l’articolo cercavo appunto un programmino simile,girando in rete ho trovato anche questo ” doPDF7.2 ” funziona benissimo.
    http://www.dopdf.com/it/