Come creare un gruppo su Facebook

Come creare un gruppo su Facebook

Chi non conosce Facebook? Il social network per eccellenza (ha acquisito questo grado di prestigio dopo che Studio Aperto gli ha dedicato il 473° servizio)! Cosa si fa su Facebook? Mah… niente di che… si fanno cose, si vede aggiunge gente… e ci si iscrive ai gruppi!

Ah, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli! Vi voglio spiegare il procedimento per creare un gruppo, chissà se grazie a ciò riuscirete a creare il gruppo più popolare di Facebook!

Istruzioni

Difficoltà: FACILE
1

Che cosa sono i gruppi? Sono delle comunità di persone che concordano con l'oggetto del gruppo per il quale è stato creato.
In questo caso l'oggetto è goliardico "Quelliche...vorrebbero Skipper come prossimo Presidente del Consiglio!" ed ho solitamente accompagnato da una descrizione del gruppo. Facebook è pieno di gruppi che variano dai più divertenti a quelli che toccano tematiche più serie, da quelli sportivi a quelli che fanno scandalo (e che solitamente vengono chiusi dallo staff).
All'interno del gruppo si discute con gli altri membri, si condividono video, foto e link. Può essere utile come strumento per conoscere persone o costituire una piccola community all'interno del social network.
Un esempio divertente:

2

Per creare il gruppo, per prima cosa dobbiamo accedere alla pagina dei gruppi e cliccare sul bottone per crearne uno, per comodità qui c'è il link diretto alla creazione del gruppo: crea il gruppo.
Ci apparirà un form di iscrizione.
1. Dobbiamo compilare il form almeno nei campi obbligatori (Nome del gruppo, descrizione e tipo di gruppo);
2. Cliccare sul tasto "Crea un gruppo".

3
Ora passiamo alla personalizzazione del gruppo.
Seleziona l'immagine che vuoi come copertina del nostro gruppo. Spunta la casella per dichiarare di voler rendere pubblica l'immagine. Infine carica l'immagine premendo sull'apposito tasto.
Scendendo nella compilazione del form, ti sarà richiesto di inserire un sito web (se si possiede) ed i permessi a disposizione degli utenti che si iscrivono al gruppo. Questo spetta a te, in base al gruppo che hai intenzione di creare.
Infine, clicca sul tasto "Salva".
4
Finalmente hai creato il tuo gruppo! Ora potrai gestirlo come vuoi, però mancano ancora i protagonisti... ovvero gli utenti da invitare.
Ti apparirà una schermata all'interno della quale potrai selezionare chi invitare. Anche se potrebbe risultare invasivo, ti consiglio di selezionare tutti i tuoi amici. Se il tuo invito non dovesse interessare, potranno sempre ignorarlo. :)

Scrivi un commento

  • aghi - 19 settembre 2013

    ciao volevo un consiglio su come fare a risolvere un problema che spesso mi si presenta mandando gli inviti su facebook….praticamente spesso organizzo eventi a volte 2-3 a settimana e mando molti inviti ma ultimamete facebook mi blocca e nn riesco a mandarne e mi dice che di verificare se la gente che sto invitando vuole essere realmente invitata….in virtù di questo abbiamo scritto una postilla su ogni evento che se qualcuno/a nn vuole più ricevere inviti da noi che ce lo faccia presente e noi provvederemo immediatamente a cancellarla dalle nostre liste….ma anche con questo puntualmente veniamo bloccati…puoi dirmi come mai,e se c’è un modo di sboccarmi velocemente o addirittura nn farmi piu’ bloccare? aspetto tue notizie ti ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedichi.grazie a presto.

  • angelo zeli - 18 agosto 2013

    ho formato un gruppo su fb ho messo una foto di copertina,che mi piaceva,pero dopo un podi tempo sparisce ed esceono le foto di persone che ho invitato nel gruppo,io voglio che la copertina che metto ci resti perchè cambia dA SOLA

  • 5b - 19 maggio 2013

    vorrei aprire in club su facebook con dei miei amici

    • Jailson - 17 novembre 2014

      Demi ta sinesthimata…apo tin mia den mporo na dw ton Aleee stin eldala..apo tin alli…e tha trelenomoun an ton proskalousate kai erxotan sto club opos o Darko

    • Lorraine - 21 novembre 2014

      / Buongiorno Dr. Polato,certamente e8 possibile tstametrere il nostro spot.Se mi autorizza glielo faccio portare dal nostro sales account di zona in DVD nei prossimi giorni magari puf2 essere anche la volta buona per iniziare a lavorare insieme (senza impegno ovviamente, il DVD lo ricevere0 comunque).Attendo il suo OKgrazie comunque del contatto.

  • maria cristina dance - 25 dicembre 2012

    ho creato un gruppo ne sono l’amministratrice ma non riesco a pubblicare come mai??

    • Angela - 10 novembre 2013

      Come faccio a scrivere sopra la copertina del gruppo?