Come inserire il simbolo del copyright da tastiera, con PC o MAC

Molto spesso, scrivendo articoli sul web, capita di dover utilizzare alcuni caratteri speciali, come per esempio la tilde (~), le parentesi graffe ({,}) o altri caratteri particolari e poco usati, se non in specifici contesti. Uno di questi è senz’altro il simbolo del copyright (©). Questo simbolo è utile per esempio per evidenziare la paternità di un contenuto di qualsiasi tipo, immagine, testo o altro. Il simbolo del copyright è, spesso, riportato all’interno dei siti web, nell’area del footer per indicare il nome del proprietario del sito.

Non è necessario cercare su Google l’immagine © e copiarla e incollarla dove necessario, ma è possibile riprodurre il simbolo del copyright, da Mac, PC o altri ambienti, semplicemente utilizzando la propria tastiera!

Così come per tutti gli altri caratteri speciali, di cui abbiamo fornito alcuni esempi all’inizio, è necessario digitare una sequenza specifica di tasti per ottenere il simbolo desiderato. In ambiente Windows, per esempio, è necessario selezionare ALT e, tenendo premuto questo tasto, digitare in sequenza i numeri 1-8-4, utilizzando il tastierino numerico posto sulla destra.

Su MAC, invece, bisognerà selezionare i tasti ALT – C per riprodurre il simbolo del copyright, mentre in ambiente Linux è necessaria la combinazione ALTGR – SHIFT – C.

E, a proposito per il simbolo ~ la giusta combinazione – in Windows – è ALT – 1-2-6, mentre per le parentesi graffe bisognerà digitare ALT – 1-2-3 e ALT – 1-2-5. Provate anche voi!