Come mettere la password ad un documento PDF

Come mettere la password ad un documento PDF

Il formato PDF è ormai molto diffuso. Spesso però vogliamo ottenere una sorta di tranquillità, rendendo i nostri file privati. Solitamente si applica una password, senza la quale non sarà possibile aprire il file. In questa semplice guida, illustreremo come mettere una parola segreta al nostro file .pdf sfruttando il programma, che potrà essere scaricato gratuitamente, PDFCreator in modo da consentire solo a chi conosce la password di visualizzare e modificare il file.

Istruzioni

Difficoltà: MEDIA
1

Per prima cosa dovrai scaricare il file dalla seguente pagina: PDF Creator . Scarica e fai partire l’installazione del programma, selezionando all’inizio la lingua italiana. Clicca sempre su “Avanti”, al 6° step si consiglia di deselezionare le due voci che indicano l’inserimento di una toolbar e l’impostazione di Yahoo come motore di ricerca, come indicato nell'immagine. Procedi cliccando sempre su “Avanti” fino a visualizzare il tasto “Fine” che deve essere premuto.

2

Apri il file PDF, clicca sulla voce “File”, situata in alto a sinistra e seleziona la voce “Stampa”, oppure usala scorciatoia con i tasti CTRL+P, valida per Windows.

3
Si aprirà una finestra chiamata “Stampa”. Dove vedi scritto “Nome” seleziona dal menu a tendina PDFCreator e clicca su “OK”, situato in basso a destra.
4
Inizierà il caricamento di una barra e alla fine di tale processo si aprirà la finestra di PDFCreator. Per visualizzare la finestra delle opzioni clicca sul tasto “Opzioni”, situato in basso. Nella colonna posizionata sulla sinistra seleziona la voce “PDF”, situata sotto “Formato”. Sulla destra visualizzerai una schermata con molte voci organizzate in varie schede, tu dovrai selezionare la scheda “Sicurezza”.
5
Seleziona la prima voce “Proteggi i documenti” e automaticamente appariranno svariate voci. Clicca su “Alta” in “Livello di crittografia” e nella voce “Password” seleziona “E’ richiesta la password per aprire il documento”. Volendo si può selezionare anche la voce sottostante che dice “E’ richiesta la password per modificare i permessi e le password”, che solitamente è spuntata di default. Infine clicca su “Salva”, in basso a destra.
6
Alla finestra precedente ti sarà chiesta la destinazione di salvataggio e dopo uscirà una finestrella con due rettangoli per inserire le password.
Password Utente: serve per aprire il file.
Password Autore: per modificare il file.
Infine schiaccia su “OK”. Il documento ora è protetto.

Scrivi un commento