Come ripristinare Windows XP

Come ripristinare Windows XP

Purtroppo Microsoft Windows XP a volte potrebbe dare dei problemi tanto da dover ricorrere a ripristinare il sistema operativo. Solitamente si deve utilizzare l’apposito cd per attuare quest’operazione. In alternativa si può utilizzare il metodo del punto di ripristino, un servizio gratuito offerto nel pacchetto base di Windows. Niente paura, IOPC ti spiegherà spiegherà passo-passo come svolgere quest’operazione. Ti assicuro che si tratta di pochi e semplici passaggi.

Istruzioni

Difficoltà: FACILE
1

La prima cosa da fare è andare sul pulsante “Start”, situato in basso a sinistra del desktop e poi clicca su “tutti i programmi”.

2

Successivamente spostati sulla voce “Accessori” poi “Utilità sistema” e infine su “Ripristino configurazioni di sistema”.

3
Ti si aprirà una schermata dove dovrai cliccare sul pallino al fianco della voce “Ripristina uno stato precedente del computer” e poi fai click su “Avanti”, situato in basso.
4
Forse starai pensando che tu non hai creato nessun punto di ripristino, non preoccuparti spesso Windows lo crea in automatico.
Nella successiva finestra potrai scorrere fra i vari mesi dove potrebbero essere presente dei punti di ripristino.
Quando il numero della data è in grassetto significa che c’è un punto di ripristino.
Ovviamente dovrai scegliere un data in cui sei certo che XP funzionasse correttamente. Seleziona una data e sulla destra potrai verificare se c’è effettivamente un punto. Selezionalo e poi clicca su “Avanti”.
5
Successivamente, ti uscirà una schermata di conferma che riepilogherà il punto di ripristino selezionato. Se sei soddisfatto della scelta, clicca su “Avanti”.
6
A questo punto il PC si disconnetterà e apparirà un messaggio di ripristino di configurazione di sistema.
Alla fine del processo il computer si riavvierà e ti uscirà una schermata con scritto: "Ripristino completato" nella quale dovrai premere su “Ok”.
Il sistema ora sarà tornato alla data stabilita.

Scrivi un commento

  • Sandro - 1 settembre 2012

    Peccato che nella maggiorparte dei casi, se devi fare un ripristino è perchè il pc non parte più….