Come risolvere i più comuni problemi con WhatsApp

L’applicazione di messaggistica più amata al mondo è davvero così perfetta? Nella nostra vita al servizio degli smartphone ci sarà di certo capitato di dover combattere con una piccola falla del sistema, che sia la cattiva ricezione dei messaggi oppure il mancato invio del codice di attivazione. Presi dal panico, il più delle volte non sappiamo come comportarci. In questa semplice guida, cercheremo di spiegare come risolvere i problemi di WhatsApp più comuni.

Mancata ricezione del codice di attivazione
È un problema comune a tutti quelli che acquistano un nuovo dispositivo e abbiano la necessità di installare WhatsApp. Prima di inviare la richiesta, accertatevi che il numero di cellulare sia corretto, che il device sia connesso alla rete e che ci sia una buona copertura telefonica. Se anche in questo caso il codice non dovesse arrivare, chiedete di essere contattati telefonicamente, in modo da ricevere correttamente il codice. Ricordate che potete installare WhatsApp una sola volta per lo stesso numero.

Aggiornamento dei contatti errato
Come sappiamo, gli unici contatti che possiamo visualizzare sono quelli che abbiamo registrato sulla nostra SIM o sul telefono. Accertata la presenza del numero di telefono su uno di questi supporti, proviamo ad agire sulle impostazioni della rubrica e verificare che questi siano resi visibili. Se ancora abbiamo dei problemi a visualizzare i contatti, possiamo aggiornare la lista o scaricare un aggiornamento dell’applicazione.

Mancata connessione o invio dei messaggi
Potrebbe capitare che WhatsApp non si connetta correttamente alla rete. In questo caso, verificate che la connessione dati sia attiva. Se sì – ma WhatsApp continua a non collegarsi – passata alla modalità Wifi e controllate che non ci siano dei problemi alla vostra connessione mobile. Se ancora non siete riusciti a risolvere, provate a riavviare il telefono e controllate che abbiate l’ultima versione di WhatsApp.

Come ultima spiaggia, provate a reinstallare l’applicazione, ma prima ricordate di fare un backup delle vostre conversazioni. La mancata ricezione dei messaggi è ancora un problema legato alla connessione dati, anche se potrebbe trattarsi di un rallentamento nel server dell’applicazione.