Come convertire gratis file docx in doc

Capita sempre più spesso di dover interagire con due piattaforme Office diverse, una aggiornata al 2010 – e oltre – ed una meno recente, versioni dal 2003 e inferiori. Il problema non consiste nell’utilizzo di una piuttosto che l’altra, bisogna farci solamente l’abitudine, ma nasce quando si tenta di aprire un file dell’ultima versione di Word (.docx) con Word 2003 o versioni precedenti (.doc). Come risolvere il problema? Bisogna convertire il file docx in un semplice file doc che sia leggibile dalle versioni di Word meno recenti.

  1. Innanzitutto è necessario un convertitore, ovvero un programma/servizio che ti permetta di trasformare il file da docx a doc. Ho individuato un servizio online gratuito (senza installare nulla sul pc), si tratta di ZamZar.
  2. Ti dovrai soffermare principalmente sul rettangolo verde che indica i 4 step da seguire.
  3. Step 1 – Selezionare il file.
    Si parte! Clicca sul tasto Sfoglia e seleziona il file .docx che vuoi convertire (la grandezza massima del file word è di 100mb!).
  4. Step 2 – Selezionare il formato.
    Apri il menù a tendina, e seleziona la voce doc.
  5. Step 3 – Inserisci la tua E-Mail.
    Inserisci il tuo indirizzo E-Mail. Questo dev’essere valido perchè il file convertito verrà inviato nella tua casella di posta elettronica.
  6. Step 4 – Convertiamo!
    Ora non ti resta che cliccare sul tasto Convert per convertire il file. Apparirà una casella che ti chiederà la conferma per poter iniziare il processo. Faiun click sul tasto Ok.
    Tempo un paio di minuti ti arriverà, direttamente via mail, il file trasformato. Se non arriva subito non preoccuparti! Il tempo impiegato dal sito per inviare il documento dipende dai processi che sta completando o dalla dimensione del file.