Come creare una playlist su Youtube

Ascoltare la musica è una passione condivisa quasi da tutti. Con la nascita del portale di video più famoso al mondo, Youtube, riascoltare i propri brani musicali preferiti è divenuto un gioco da ragazzi. Potrebbe però risultare scomodo schiacciare ogni volta su play per far iniziare un video, dopo che il precedente è terminato.

Per questo motivo, Youtube ha pensato di realizzare un servizio che si occupa di raggruppare i video da riascoltare in sequenza, si tratta delle playlist. Come crearle? Segui la guida!

  1. Per prima cosa collegati al tuo account di Youtube e, come sempre, cerca il tuo video inserendo il nome della canzone (o l’artista) nella barra di ricerca.
    Quando ti usciranno i risultati, seleziona quello che ti interessa e si aprirà la schermata dove verrà riprodotto il video. Sotto il clip filmato troverai il tasto “Aggiungi a” su cui dovrai cliccare e ti uscirà un sottomenu dove dovrai fare click su “Nuova playlist”.
  2. Al click su questa voce potrai immettere il nome della playlist che vuoi creare. Noi ad esempio sceglieremo il titolo “Canzoni Miste”. Una volta immessa la denominazione premi “Invio” sulla tua tastiera.
  3. A questo punto si aprirà una riga al fondo della pagina di colore grigio chiaro, dove verranno raccolti tutti i video inseriti in questa determinata Playlist.
    Adesso andando su un altro video non dovrai far altro che cliccare sempre sul tasto “Aggiungi a” e questa volta cliccherai sul nome della tua playlist, nel nostro caso “Canzoni Miste”. Il filmato sarà correttamente aggiunto alla playlist. Puoi continuare così fino a quando sarai soddisfatto dei titoli inseriti.
  4. Per accedere direttamente alla tua playlist dovrai cliccare sulla freccia rivolta verso il basso, situata vicino al tuo nome utente, posizionato in alto a destra. Al click si aprirà una riga dove sarà presente anche il box della tua playlist.
  5. Spostando il cursore del mouse su tale sezione potrai cliccare su “Visualizza dettagli” per vedere i video presenti oppure fare click sull’anteprima del video per poter decidere di “riprodurre tutto”.
    Per creare una nuova playlist non dovrai far altro che andare nuovamente su un video e ripetere le varie operazioni appena descritte.