Scaricare e installare Office gratis

Scaricare e installare Office gratis

Vuoi sapere come scrivere un file di testo o creare delle tabelle piene di calcoli? Solitamente, per fare ciò, si utilizza Office, il famoso programma di casa Microsoft.
Non tutti però hanno le disponibilità finanziarie per comprare questo programma, o semplicemente nessuno vuole spendere 100 euro per un programma che utilizzerà 10 volte in un anno.
Oggi ti offro una soluzione molto economica: OpenOffice. E’ uguale a Microsoft Office (serve per il medesimo scopo), ma ha una differenza: è gratuito!

Istruzioni

Difficoltà: FACILE
1

La prima cosa da fare è scaricare OpenOffice. Come ti ho già detto in precedenza, è totalmente gratuito, quindi non è necessario che tu metta mano al portafoglio.
Puoi effettuare il download di OpenOffice da questo link.
Le dimensioni del file sono di 150mb circa, quindi dovrai attendere circa 5-10 minuti (dipende dalla velocità della tua connessione).

2

Terminato il download, puoi iniziare ad installare il programma, effettuando il doppio click sul file appena scaricato. Ti apparirà la prima schermata, clicca sul tasto "Avanti".
Ti sarà richiesto di segnalare una cartella dove estrarre i file necessari per l'installazione. Se non ti piace la cartella che ti verrà indicata, clicca sul tasto "Sfoglia", punto (1), ed indica la cartella che desideri. Dopodichè clicca sul tasto "Decomprimi", (2).
A questo punto il programma di installazione preparerà tutti i file necessari per l'installazione stessa. Dovrai attendere circa 3 minuti.
Dopo aver decompresso automaticamente tutti i file necessari, partirà la vera e propria installazione. Prosegui cliccando sui vari tasti "Avanti" finchè ci sarà il tasto "Installa".
Finita l'installazione potrai avviare il programma.

3
Subito dopo l'installazione di OpenOffice noterai che i nomi dei programmi sono differenti da quelli di Office. Prima di mandarmi a quel paese, ti dico che cambiano i nomi ma non le funzionalità!
Allora vediamo i vari programmi a cosa corrispondono:

  • Writer -> Work

  • Calc -> Excel

  • Impress -> Power Point

  • Base -> Access

  • Draw -> Un programma per disegnare... ha delle somiglianze con Publisher

  • Math -> Un programma per scrivere formule matematiche

Visto che è la stessa cosa?
4
Ora non ti resta iniziare ad usare OpenOffice!
Noi di IoPC avevamo creato qualche tutorial per Office in passato, tipo questo: come creare un grafico a torta su Excel. Potresti provare a farlo su Calc, che è la versione Excel di OpenOffice, così puoi notare che i procedimenti sono gli stessi.

Scrivi un commento