Sito internet e web marketing: come trovare l’agenzia che fa al caso tuo

Avere un sito internet, al giorno d’oggi, è di fondamentale importanza specialmente per le piccole medie imprese che stanno vivendo un periodo piuttosto difficile. Per poter acquisire nuovi clienti e farsi conoscere nella propria zona è importantissimo avere un proprio sito web: il mondo è cambiato e le persone si rivolgono sempre più spesso ad internet che è diventata una risorsa davvero incredibile.

Avere un sito web, però, spesso non basta ma molti ancora non lo sanno: non è sufficiente trovare qualcuno che sia in grado di realizzare un portale ma bisogna affidarsi a professionisti che possano offrire un servizio di web marketing completo. Coloro che si fanno costruire un sito internet spesso rimangono delusi perché a fronte dell’investimento fatto non vedono risultati effettivi: i clienti non aumentano, le visite al sito sono pochissime, la visibilità è sempre la stessa.

Questo accade perché si sono scelti i professionisti sbagliati. Una buona agenzia deve essere in grado di offrire non solo il servizio di realizzazione siti web ma anche il posizionamento nei motori di ricerca in ottica SEO che permette di farvi trovare facilmente in rete e altri servizi extra importantissimi. Un sito internet da solo non fa la differenza, ve lo posso assicurare.

Come trovare l’agenzia di web marketing giusta: 3 regole d’oro

Vediamo 3 regole d’oro per non commettere errori ed essere sicuri di affidare il lavoro alle persone giuste, competenti ma soprattutto in grado di fornirci dei risultati effettivi.

1. Scegliere sempre un’agenzia della propria zona

Se per esempio vi trovate in Trentino, non ha senso affidare il lavoro a dei professionisti di Milano o di Roma ma vi conviene senza dubbio scegliere un’agenzia di web marketing Trento. Essere vicini fisicamente è un aspetto fondamentale che spesso in molti trascurano: vi permette di avere riscontri diretti ed immediati, di conoscere personalmente i professionisti, ma anche di capire se lavorano bene. In caso di problemi, vi garantisco che solo un’agenzia della vostra zona potrà affiancarvi in tempi rapidi: se siete lontani potrebbero passare anche mesi prima che vengano risolti.

2. Verificare che il servizio offerto sia completo di SEO

Come abbiamo già accennato, un sito web da solo non fa la differenza. Per farvi trovare nel mondo di internet avete bisogno di professionisti in grado di ottimizzare il vostro nuovo portale in ottica SEO e di posizionarlo nei motori di ricerca in modo che se la gente cerca il servizi che offrite vi possa trovare tra i primi risultati. Una buona agenzia deve anche sfruttare le risorse offerte dai social network come facebook, per esempio. L’obiettivo non deve essere la realizzazione del sito in sé ma dei risultati effettivi in termini di marketing e visibilità nel web.

3. Controllare i siti degli altri clienti

Il portfolio è sempre importantissimo e se scegliete un’agenzia della vostra zona diventa ancora più semplice avere un riscontro su come lavora. Se molte realtà del territorio l’hanno scelta, significa che è affidabile e che sicuramente non avrete problemi, ma nel dubbio potete sempre chiedere qualche parere ed opinione a che è arrivato prima di voi.