Come spegnere automaticamente il nostro PC

Stiamo effettuando il download d’un importante file, ma è molto pesante e richiederà almeno due ore. Ma dovete uscire e non sarete di ritorno per almeno un giorno! Nel frattempo, consumerete energia elettrica e chissà cos’altro può accadere a PC acceso! Ma non preoccupatevi: non dovete subire nulla di tutto questo. Possiamo infatti settare uno shutdown automatico, spegnendo in maniera del tutto autonoma il nostro PC. Ecco cosa bisogna fare:

Aprite il Prompt dei comandi. Potete fare ciò premendo il tasto destro su Start e cercando Prompt dei comandi (Amministratore). Potete aprire il Prompt anche usando Esegui (con la combinazione WIN+R) e digitando CMD.

Quando il Prompt è aperto, digitate questo comando:

shutdown /t 3600 /s

E’ ora il tempo di capire come funziona questo comando, così che dirigerete la cosa da voi. Generalmente /t e /s vanno lasciati così come sono, l’importante sta nel numero. 3600 è espresso in secondi, precisamente un’ora. Potete perciò regolare quel numero come più vi sembra adatto, potete usare una calcolatrice oppure consultare Google digitando nella ricerca “X secondi in minuti”.

Se avete cambiato idea quando avete già usato il comando, usate il comando:

shutdown /a

Questo cancellerà lo spegnimento automatico.

Se non volete usare sempre il Prompt dei comandi continuamente per scrivere un comando del genere, potete creare un file .bat per questo scopo, con all’interno il comando che immediatamente avrà effetto. Aprite il blocco note e digitate al suo interno il comando che desiderate. Quando dovete salvare il file di testo, salvatelo con nome. Ad esempio, salvatelo come “spegni fra un ora.bat”. Il file di testo diventerà un programmino eseguibile che eseguirà immediatamente il nostro comando.

Se non riuscite a rinominare il file come “.bat” potete abilitare la visione delle estensioni dei file sotto opzioni cartella, facilmente raggiungibile sotto il Pannello di Controllo o in qualunque cartella in Esplora Risorse.

Puoi trovare molte altre guide e tutorial su Fasa Technology