
Capita sempre più spesso di dover interagire con due piattaforme Office diverse, una aggiornata al 2007 ed una meno recente, versioni dal 2003 e inferiori. Il problema non consiste nell’utilizzo di uno piuttosto che l’altro, bisogna farci solamente l’abitudine, ma il problema nasce quando si tenta di aprire un file dell’ultima versione di Word (docx) con Word 2003 o versioni precedenti (doc). Come risolvere il problema? Bisogna convertire il file docx in un semplice file doc che sia leggibile dalle versioni di Word meno recenti.
Convertitore
Avete bisogno di un programma/servizio che vi permetta di trasformare il file da docx a doc. Ho individuato un servizio online gratuito (senza installare qualcosa sul pc) che è ZamZar.

Vi dovete soffermare principalmente sul rettangolo verde che indica i 4 step da seguire:

Step 1 – Selezionare il file

Si parte! Cliccate sul tasto “Sfoglia”, punto (1), e selezionate il file .docx che volete convertire (la grandezza massima del file word è di 100mb!).
Step 2 – Selezionare il formato

Aprite il menù a tendina, punto (2), e selezionate la voce “doc”.
Step 3 – Inserisci la tua E-Mail

Inserite il vostro indirizzo E-Mail (3). Questo dev’essere valido perchè il file convertito verrà inviato proprio nella vostra casella di posta elettronica.
E già che ci siete… perchè non vi registrate alla NewsLetter del sito IoPc? Così potete ricevere tutti gli articoli tramite E-Mail! Se vi interessa questo è il link!
Proseguiamo…
Step 4 – Convertiamo!

Ora non vi resta che cliccare sul tasto “Convert” (4) per convertire il file. Apparirà una casella che vi chiederà la conferma per poter iniziare il processo. Fate un clic sul tasto “Ok”.
Tempo un paio di minuti vi arriverà, direttamente via mail, il file trasformato. Se non arriva subito non preoccupatevi! Il tempo impiegato dal sito per inviare il documento dipende dai processi che sta completando (perchè non siete i soli ad utilizzare questo servizio) o il file è di grandi dimensioni.
Foto tratta dal Flickr di haripako



