Come creare un sondaggio online

Ti sei mai trovato a dover scegliere qualcosa basandoti sulle opinioni delle persone? Per quanto tu possa sforzarti di immaginare cosa pensino gli altri, sarebbe più comodo fare un vero e proprio sondaggio o questionario.

A questo punto non ti resta che realizzarlo e poi farlo compilare a molti utenti, magari sfruttando la piattaforma di Facebook. Non sai come creare il tuo sondaggio? Noi di IOPC possiamo aiutarti ad utilizzare un ottimo servizio: SurveyMonkey.

  1. La prima cosa da fare è andare all’indirizzo che ospita il servizio: SurveyMonkey.
    Clicca sul pulsante giallo dove dice “Registrati GRATIS”. Successivamente dovrai compilare tutti i campi richiesti per iscriverti al sito.
    La cosa eccezionale, però, è che potrai evitare questa noiosa procedura sfruttando il tuo account di Facebook o quello di Google, cliccando sul pulsante apposito!
  2. Adesso dovrai iniziare la tua indagine, inserisci l’apposito titolo nel rettangolo dove dice “Titolo dell’indagine” e successivamente clicca sul bottone “Crea indagine!”.
  3. In questa pagina potrai settare il layout (la grafica) del tuo sondaggio scegliendo il tema preferito, dal menù a tendina. In ogni momento puoi vedere l’anteprima del sondaggio cliccando su “Anteprima indagine”.
  4. Ora dovrai iniziare ad immettere le domande, alle quali gli utenti dovranno rispondere.
    Basterà cliccare sul bottone “Aggiungi domanda”, successivamente uscirà una schermata dove dovrai scegliere il tipo di domanda.
    Ad esempio, noi imposteremo “Scelta multipla (una sola risposta)” ed automaticamente uscirà lo spazio per inserire la domanda e le risposte.
  5. Inserisci la domanda che vuoi porre, dove c’è scritto “Testo della domanda:”, mentre potrai immettere le varie risposte nel rettangolo dove dice “Scelte di risposta”. Dovrai inserire le risposte una sotto l’altra.
    Infine clicca su “Salva modifiche”.
  6. In seguito, ovviamente, potrai immettere altre domande cliccando sul tasto “Aggiungi domanda” e rifare gli stessi procedimenti spiegati negli step precedenti.
    Quando avrai concluso il tuo sondaggio, clicca sul bottone in basso a destra, “Invia indagine” (passaggio numero 1, dell’immagine allegata).
    Ora potrai prendere il link e condividerlo con chi vuoi, per fargli compilare il sondaggio (passaggio numero 2, dell’immagine allegata).
    Potrai anche prendere il codice HTML, oppure ancora puoi inserirlo direttamente su Facebook, scorrendo nella parte inferiore della pagina, dove c’è scritto “Altri modi per l’invio” e, successivamente, cliccare su “Aggiungi” al fianco della voce “Condividi su Facebook”.
  7. Per analizzare i risultati della pagina (le votazioni), basterà cliccare sulla voce “Le mie indagini” situata in alto a sinistra (sotto il marchio del sito web).
    In questa schermata uscirà un riepilogo delle tue indagini, dovrai fare click sulla classifica figura a forma di torta, sotto la stringa “Analizza”. Si aprirà una pagina con tutte le risposte e i numeri di voti che hanno ricevuto!