Come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo

Conoscere i titoli di ogni canzone che circola in radio è davvero un’impresa impossibile. Molto spesso, però, avrai avuto il bisogno di ricordarti il nome preciso del brano musicale, ma non sempre ci si riesce. Anche se il motivetto ti ronza in testa, il titolo potrebbe non venirti alla mente.

Come fare allora? Esistono parecchi metodi, ad esempio potresti scrivere parte del testo su Google, con la speranza di trovare qualche riscontro, oppure usare un altro sistema: canticchiare la sua musica! Esatto, solamente intonando qualche nota della canzone, uno specifico sito sarà in grado di dirti il titolo esatto: stiamo parlando di Midomi.

  1. Prima di iniziare a spiegare tale procedura, vi segnaliamo la necessità di possedere un microfono, infatti senza una periferica del genere, la tua voce non potrà essere registrata dal portale.
    Raggiungi il sito di midomi e nella parte superiore del portale troverai un cerchio verde con una lente di ingrandimento e al fianco scritto Click and Sing or Hum. Clicca su tale voce.
  2. Dopo la selezione, il portale ti chiederà il permesso di accedere alle tue periferiche (videocamera e microfono). Se vuoi consentire l’azione, necessaria per continuare, clicca su Consenti.
  3. Al click dovrai attendere il caricamento che durerà una frazione di secondi.
  4. In seguito, l’icona diventerà rossa accesa e potrai cantare il motivetto per ottenere il titolo. Per intonare la canzone, dovrai canticchiare la canzone a bocca chiusa per almeno 10 secondi. Al termine potrai cliccare su Click to Stop.
  5. Dopo aver selezionato questa voce, si avvierà l’indagine per trovare il brano esatto. Al termine della ricerca, ti compariranno alcuni risultati in ordine di somiglianza: la prima dovrebbe essere quella interpretata da te. Ad esempio, noi di IoPc, abbiamo intonato a bocca chiusa il motivo di Enjoy the Silence e ci è comparso esattamente questo brano. Per ascoltarlo basta premere sul tasto “play”.

Puoi utilizzare anche la versione mobile del tool Midomi, raggiungibile a questo link. L’app è compatibile con telefoni Android, Apple e Windows Mobile. In questo modo sarà ancora più semplice, sfruttando il microfono integrato del tuo smartphone, individuare subito i titoli della canzoni che hai in mente!