La velocità con cui si evolve la tecnologia e si susseguono incredibili novità in rete è per certi versi impressionante. Viviamo ormai costantemente connessi, questo ci apre a tante opportunità, ma ci sottopone anche a rischi che troppo spesso tendiamo a sottovalutare.
Un software come Bitdefender Antivirus Plus ci aiuta a navigare con maggiore sicurezza, senza dover cambiare le nostre abitudini, ma proteggendoci in modo adeguato dalle più diffuse minacce. Quello di Bitdefender è oggi uno dei brand globalmente più noti e apprezzati se si parla di sicurezza informatica. Ha raggiunto questo posizionamento grazie a prodotti estremamente efficaci e versatili.
Bitdefender Antivirus Plus: le principali caratteristiche
Non basta più riconoscere ed eliminare i virus informatici, ormai le minacce che si possono incontrare in rete sono molto numerose e diversificate, per questo i miglior antivirus per Windows offrono differenti servizi.
Tra le caratteristiche principali di Bitdefender Antivirus Plus ci sono:
- Protezione in tempo reale da virus e ransomware;
- Prevenzione su tentativi di phishing e frodi online;
- Protezione sugli acquisti online;
- Una VPN sicura per una completa privacy;
Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto per sbloccarlo. In genere chi cede a questo ricatto e paga, perde solo i suoi soldi, in quanto non ottiene nessuno sblocco.
Il phishing è un tipo di truffa online con la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o password d’accesso, fingendosi in genere un soggetto affidabile, come la sua banca.
La VPN di Bitdefender Antivirus Plus
Una rete virtuale privata (in inglese Virtual Private Network, acronimo: VPN), è nelle telecomunicazioni, una rete privata usata per collegare differenti soggetti che utilizzano una tecnologia di scambio dei dati e un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso.
Internet è una rete di reti, che condividono la medesima architettura. Accedendo ad Internet tutti possono mettersi in relazione, ma questa rete non si rivela sempre affidabile e sicura, specialmente se i collegamenti necessitano di particolare sicurezza perché i dati con cui si lavora sono ad esempio quelli dei clienti della nostra azienda.
La vera ricchezza oggi sempre più spesso è rappresenta dai dati, che sono di conseguenza un obbiettivo sempre più strategico per hacker e criminali di vario tipo, che li rubano, li manipolano e li usano per i loro scopi. I dati vanno protetti, ma come?
Le VPN possono garantire diversi tipi di protezione dei dati, inoltre possono aumentare l’efficienza di aspetti molto importanti,come integrità, autenticazione e protezione da attacchi informatici. Uno dei principali scopi delle reti VPN è quello di offrire alle aziende caratteristiche analoghe a quelle di reti private reali, ma a costi molto più bassi, grazie alla virtualizzazione. Una VPN, come quella di Bitdefender Antivirus Plus può essere intesa come un’estensione a livello globale di una rete locale privata aziendale, che colleghi in modo sicuro i membri del team di lavoro.
Sfruttando l’instradamento tramite IP si realizza di fatto una rete (LAN), “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete, ma senza il bisogno di collegamenti fisici dedicati. Questa soluzione consente inoltre di operare anche in smart working con maggiori standard di sicurezza e migliori prestazioni, ad esempio in termini di velocità e stabilità dei servizi.