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Come creare un profilo Instagram di successo: le regole fondamentali

    Creare un profilo Instagram di successo è un cruccio per molte aziende, consapevoli di quanto il social visivo di casa Facebook aiuti a farsi trovare da potenziali clienti, coinvolgerli, anticipare l’esperienza di brand e, perché no, vendere. Ecco allora qualche regola che può aiutare a rendere più efficace la propria presenza su Instagram.

    Quattro modi per creare un profilo Instagram di successo

    In primis, e per quanto possa sembrare scontato, curare i contenuti. Non basta che siano sempre nuovi e originali, diversi da quelli che si possono trovare altrove in Rete. Devono soprattutto risultare interessanti agli oggi della propria community o utili e in qualche misura di valore, anche in considerazione del fatto che chi frequenta Instagram non di rado lo fa alla ricerca di ispirazione e per scoprire nuovi prodotti, nuovi brand. Sperimentare potrebbe essere, insomma, la parola d’ordine e farlo significa basare la propria presenza su Instagram non solo sui vecchi post ma, anche, su Storie, dirette, Reels, video per la IGTV. Un piano editoriale ben studiato aiuta, in questo senso, a mantenere un ritmo costante di pubblicazione e a evitare l’overposting che, no, non aiuta a creare un profilo Instagram di successo.

    Non meno importante, considerata la natura visiva tipica di questo social, è trovare un’estetica in grado di richiamare la propria brand identity. Non si tratta soltanto di poter utilizzare il proprio logo aziendale nell’immagine di profilo su Instagram o di utilizzare colori caratteristici e che identificano la propria azienda nel feed. La composizione degli scatti dovrebbe essere quanto più distintiva possibile, cosa che aiuta per altro a dare un senso di ordine e a far apparire curato il proprio profilo, ragione per cui si potrebbe aver bisogno di rivolgersi a un professionista.

    Interagire è, va da sé, un’altra regola d’oro per creare un profilo Instagram di successo. All’inizio un aiutino potrebbe venire dal comprare Like Instagram per far crescere non solo la community che gravita intorno all’account ma, anche e soprattutto, il tasso di engagement dei singoli post, tanto più che più coinvolgimento è tra quei fattori che dovrebbero piacere all’algoritmo di Instagram e rendere più facile trovabile il proprio profilo tra quelli suggeriti o nella sezione Esplora dall’app: attenzione sola a che servizio si utilizza per farlo e che sia in grado di garantire che i like siano reali. Quando la propria fanbase sarà cresciuta abbastanza, però, ricorrere a tecniche più native di community management dovrebbe bastare per creare coinvolgimento, tanto più che, oltre al semplice rispondere ai commenti, su Instagram si può sfruttare la funzione Sondaggi nelle Storie od organizzare giveaway utilizzando hashtag ad hoc o, ancora, affidare temporaneamente la gestione del profilo ai propri fan più affezionati o a influencer e utenti con molto seguito e sono solo esempi.

    Se si ha budget a disposizione, anche investire in sponsorizzazioni e campagne di Instagram adv può aiutare allo scopo di creare un profilo Instagram di successo. In questo caso soprattutto è importante, però, avere obiettivi chiari e fissati già dall’origine e studiare strategicamente come modulare gli investimenti perché risultino efficaci.