Vai al contenuto

Digital Signage: che cos’è e come funziona

    A tutti sarà capitato di utilizzare un monitor interattivo negli ultimi tempi; basta pensare a quello chi si trova alle poste per gestire le persone in coda e chiamarle allo sportello quando è il loro turno. Sistemi simili si utilizzano anche alla cassa negli ospedali oppure al supermercato al banco dei freschi. Meglio però fare un passo indietro per capire meglio di che cosa si tratta e come funzione il sistema per la comunicazione digitale.

    Che cos’è il Digital Signage

    Installare un sistema Digital Signage in azienda, ufficio, punto vendita, industria o simili significa stare al passo con i tempi. Per riassumere in poche parole, consente una comunicazione digitale innovativa e ricca di benefici. Questo sistema si compone di un monitor touch, un player e un software. Per condividere informazioni, fare pubblicità, comunicare con dipendenti e clienti, il software il punto di partenza poiché ti consente di creare contenuti e gestirli. Invece, il player consente la trasmissione dei tuoi contenuti direttamente al monitor. Sullo schermo vengono visualizzati in base alla programmazione del sistema rendendoli fruibili a tutti gli interessati. Può anche trattarsi di un sistema per gestire le code e le prenotazioni in un punto vendita.

    Come funziona

    Il display permette di condividere tutte le informazioni ma anche fare pubblicità per far conoscere meglio il brand. Gli obiettivi perseguibili con queste nuove tecnologie sono pressoché illimitati. Installare uno schermo, secondo le ricerche svolte, attira molti più clienti rispetto a prima. Da una singola postazione Computer è possibile gestire anche più schermi distanti tra di loro nello stesso momento diffondendo messaggi pubblicitari e informazioni.

    A che cosa serve

    Non si tratta però solo di pubblicità poiché il Digital Signage aiuta a connettere le persone, condividere informazioni, risorse e strumenti. Sono davvero moltissimi esempi dell’applicazione di questa tecnologia come per esempio in farmacia, al supermercato oppure nei musei.

    Quando si parla di comunicazione digitale, è indispensabile capire che i contenuti possono essere veicolati meglio con un display di tipo professionale grazie a video, musica, menu, animazioni, mappe interattive e molto altro ancora. La lista delle applicazioni dei totem multimediali potrebbe continuare.

    Sui monitor professionali, invece, si visualizzano le informazioni condividendole con tutti quanti senza rischiare che comunicazioni importanti vengano perse. Una volta che viene visualizzato un messaggio sul monitor interattivo è impossibile che venga ignorato. Un fattore importante, per esempio, in merito alla comunicazione interna di un’impresa.

    Molti sono convinti che i totem e i monitor siano utili solo ed esclusivamente nei punti vendita ma in realtà non è affatto così. In un mondo economico in continua evoluzione, le imprese e le aziende che non sfruttano la tecnologia a loro disposizione, stanno perdendo terreno. Non è pensabile oggi restare indietro e affidarsi ancora alle vecchie tecnologie. Un altro dei molti vantaggi del Digital Signage è la sostenibilità ambientale perché si evita di stampare le comunicazioni risparmiando carta e inchiostro.