I migliori giochi gratis per PC e console

I videogiochi e l’industria videoludica in generale sono tra i settori più in voga negli ultimi anni grazie all’avvento di nuove tecnologie (una fra tante, il sensore Kinect ideato per Xbox) e nuove console in produzione. I videogiochi  più gettonati spesso hanno prezzi molto elevati per la maggior parte degli appassionati del settore, una soluzione potrebbe stare perciò nei giochi gratuiti sempre più diffusi, vediamo come.

Quando pensiamo a un gioco “free”, la mente va subito agli smartphone di ultima generazione. La maggior parte dei giochi messi a disposizione negli store principali (Apple Store, Play Store…) sono gratuiti, tanto che in molti casi l’idea di scaricare a pagamento un’app per telefono ci fa storcere il naso. Un fenomeno molto diffuso, in quest’ambito, è quello degli acquisti in-app. Molti giochi vengono distribuiti gratuitamente, con la possibilità (senza obblighi) di effettuare acquisti dentro il gioco stesso che serviranno ad accedere a contenuti speciali, accelerare le tempistiche ed essere in generale avvantaggiati.

Un esempio è Game of Thrones: Conquest, che ha fatto il suo debutto a fine 2017 conquistando migliaia di appassionati della serie HBO, in cui il giocatore è un lord di Westeros che deve crescere e arricchirsi fino a conquistare le principali sedi del potere. Ad un certo punto del gioco andare avanti diventa molto difficile ed è qui che entrano in scena i “pacchetti” offerti dalla Warner Bros, produttrice dell’app, che in fatto di costi spaziano in un range tra 0,99€ e 100€. Acquistando un pacchetto si ottengono oro, risorse e il necessario per proseguire e aumentare di livello, a seconda della tipologia scelta.

Le soluzioni per divertirsi senza spendere sono molte, non c’è bisogno quindi di stupirsi quando si ascolta l’amico nerd di turno che gioca gratis su ogni tipo di console, passando da uno sparatutto, ad un gestionale fino ad arrivare ai classici simulatori senza dover tirar fuori un centesimo. Oramai queste tipologie di game sono alla portata di tutti, non serve smanettare in rete per trovare dei passatempi alla portata di ogni portafogli!

Anche Sony e Microsoft non si smentiscono in questi casi. Sono stati rilasciati numerosi giochi gratuiti sia per PlayStation 4 che Xbox One, le due console storicamente rivali. In particolare, per Xbox One abbiamo Hawken, uno dei primi free-to-play usciti per la console, Crossout, APB Reloaded, Phantom Dust, Warframe; su PlayStation 4, invece, Skyforge, Fortnite Battle Royale, PES 2018 Lite (per la gioia degli appassionati di calcio), Paladins, Let it Die. Ovviamente questi sono solo alcuni dei titoli gratuiti presenti.

È possibile fare altrettanto anche tramite computer, anche se può non sembrare. Questa è la soluzione adatta soprattutto se non si possiede una console: piattaforme come Steam offrono tantissimi titoli in digitale a prezzi ridotti rispetto alle versioni fisiche, ma anche svariati giochi gratuiti. Anche qui spopolano i giochi di guerra e gli sparatutto, come Survarium e Warface, ma anche quelli più “tranquilli” come My little farmies. Altri titoli annoverati sono Unearned Bounty, Fable Fortune, Stonies, Mavi’s Joruney, Dreams of Dali.

In ogni caso, è possibile giocare dal proprio computer anche senza usufruire di queste piattaforme, basta avere un semplice browser e accedere a siti come Flashgames, che includono titoli di svariati generi, da quelli per ragazze ai mmorpg, ovvero i giochi di ruolo online per tutti i gusti.

Loading...
CONDIVIDI