Come controllare online i punti della patente

Dal mese di luglio 2003 è entrata in vigore la patente a punti. Ogni automobilista possiede 20 punti e da questi vengono ne vengono scalati alcuni, se si commettono delle infrazioni del codice stradale. Dopo due anni, se non si perdono punti, se ne ottengono 2 come bonus. Hai mai desiderato conoscere il tuo saldo punti? Esistono vari metodi per tenere sotto controllo il punteggio. Ecco come fare.

  1. Il sistema via web, viene consigliato dal sito della poliziadistato. La prima cosa da fare è recarsi all’indirizzo il portale dell’automobilista. È necessario procedere a registrazione per poter visualizzare i punti sulla patente.
  2. Dovrai quindi cliccare su “Registrazione Cittadino“, e poi inserire i dati richiesti tra cui nome, cognome, data di nascita, codice fiscale. È importantissimo, in questa fase, ricordarsi di inserire anche i dati relativi alla patente, ovvero numero e data di scadenza. In caso contrario, non sarà possibile visualizzare i punti.
  3. Successivamente occorre confermare l’iscrizione tramite e-mail appena ricevuta.
  4. Nel prossimo passaggio, ti sarà richiesto di verificare il numero di telefono immesso. Dovrai telefonare entro tre minuti al numero verde e, quando verrà richiesto, inserire il codice indicato. Infine, clicca sul bottone Continua.
  5. La registrazione è ora terminata. Nella schermata verranno indicati il nome utente che potrai usare per effettuare il log-in dalla sezione situata in alto. La password, ovviamente, sarà quella stabilita da te in precedenza.
  6. Non appena entrato nel portale, clicca sulla voce Accesso ai servizi nella colonna presente a sinistra. In seguito comparirà un sottomenu e da qui dovrai selezionare la voce Verifica punti patente.
    Da qui potrai verificare i punti ed, inoltre, avrai la possibilità di selezionare la voce Estratto conto per capire i movimenti di aggiunta (o rimozione) dei punti sulla patente.