Come conoscere la versione di Android dello smartphone

In vista di nuovi aggiornamenti, è sempre utile sapere quale sia la versione di Android installata sul proprio smartphone o tablet. Se pensi che conoscere la versione del sistema operativo sia un’operazione per esperti di tecnologia, allora puoi tirare un sospiro di sollievo: i passaggi sono molto semplici e alla portata di tutti.

Per scoprire con quale versione di Android è equipaggiato il tuo dispositivo, utile per scoprire se sono disponibili nuove versioni del tuo sistema operativo e programmare un aggiornamento, è sufficiente compiere i passi elencati di seguito. Tieni presente che questa guida è valida, in linea di massima, per ogni dispositivo Android, anche se i nomi delle voci potrebbero variare da modello a modello.

Ecco cosa devi fare per conoscere la tua versione di Android:

  • Accedi alle Informazioni sul dispositivo del quale vuoi conoscere la versione del sistema operativo. Se non sono presenti queste voci, allora accedi alle Impostazioni, quindi scorri fino a trovare la voce Sistema. Dovresti trovare una voce corrispondente alla dicitura Informazioni, o Informazioni su;
  • Fai tap sulla voce Informazioni, per conoscere la versione di Android installata sul tuo dispositivo.

Se sei riuscito a controllare la versione del sistema operativo che fa girare il tuo smartphone o il tuo tablet, da quest’area puoi conoscere tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo.

In alternativa, se vuoi aggiornare la versione di Android del tuo smartphone puoi anche recarti sul sito ufficiale del produttore del tuo telefonino e controllare quale sia la versione del sistema operativo più aggiornata disponibile per il tuo smartphone. Nella sezione Info sul dispositivo o su Sistema – a seconda delle caratteristiche del tuo device – è inoltre possibile conoscere le caratteristiche hardware, la versione del firmware, il numero build e altri dati che ti potrebbero essere utili per tenere sotto controllo il tuo smartphone.