Vai al contenuto

Cos’è HubSpot e a cosa serve

    Chi si occupa di web marketing, social media ed e-commerce, avrà sentito nominare o si sarà informato sulla piattaforma HubSpot per fare marketing automation o pubblicare landing page, blog aziendali e siti internet. Ma che cos’è HubSpot esattamente e a cosa serve?

    Cos’è HubSpot

    HubSpot è una piattaforma software all-in-one che incorpora molte funzioni per la gestione del marketing online, dall’hosting di sito web, al mail marketing, al CRM, alla marketing automation. Da qui la difficoltà ad inquadrarlo in un gruppo specifico di software. HubSpot Marketing & Sales è stato ideato per fare inbound marketing e racchiude quindi tutte le funzionalità che servono per portare avanti un progetto inbound all’interno dell’azienda.

    Funzioni principali

    Le funzionalità di HubSpot si suddividono in 2 gruppo: quelle di Marketing e quelle di CRM.

    HubSpot Marketing include:

    • Gestione del sito web aziendale: hosting del sito e un CMS interno (tipo WordPress) per la creazione e pubblicazione di pagine web;
    • Blog interno;
    • Creazione di Landing page, dei form di raccolta dati e delle call-to-action;
    • Gestione delle pubblicazioni su alcuni social network e analisi delle performance;
    • Direct email marketing e creazione e invio di newsletter;
    • Creazione e gestione di liste di contatti;
    • Strumenti per il controllo e analisi del posizionamento SEO;
    • Strumenti di Marketing automation (contenuti dinamici e workflow)

    HubSpot CRM (la cui versione base è disponibile gratuitamente e può essere installato indipendentemente) permette in aggiunta di:

    • Raggruppare le diverse informazioni relative ad un contatto in un’unica scheda (dati anagrafici, pagine visitate, interazioni nei vari canali, mail aperte, mail inviate al contatto, note di contatto, ecc);
    • Inviare email tracciate dalla piattaforma o da outlook/gmail
    • Gestire i deal
    • Assegnare task e pianificare attività

    Tutte queste funzioni sono parte integrante della piattaforma: non vanno installati plugin o software di terze parti per utilizzarle. Sono già a disposizione degli utenti all’accesso. In ogni caso, grazie a una gestione tramite API è possibile integrare facilmente HubSpot ad altri software per espanderne ulteriormente le funzioni in base alle necessità di utilizzo dell’azienda (come ad esempio l’integrazione a software per l’invio di preventivi e offerte, oppure per la gestione della campagne a pagamento su Facebook).

    A cosa serve

    A differenza di altri software che svolgono una o più delle funzioni sopra elencate, HubSpot permette il tracciamento delle persone che navigano sulle pagine web di un’azienda e le loro interazioni: sapere quali pagine visitano, quali elementi cliccano, da dove provengono, quali email aprono…  Non solo in forma anonima, come in Google Analytics. Tutto ciò che viene pubblicato con HubSpot serve ad attirare visitatori sul sito e a convertirli in contatti del database per monitorarne le azioni successive e ottenere informazioni.

    Lo scopo è quello di costruire delle liste altamente segmentate perché profilano gli utenti in base agli interessi dimostrati e allo stadio del processo di acquisto in cui si trovano. Liste da utilizzare per creare contenuti (documenti di approfondimento, offerte) da mostrare in caso di visite successive, per fare mail marketing o per fare attività commerciale e, in definitiva, vendere i prodotti o servizio di un’azienda, direttamente tramite sistema di e-commerce, oppure indirettamente tramite intervento del personale commerciale.

    A chi serve

    La piattaforma HubSpot serve a chi vuole fare inbound marketing ma anche a chi segue progetti continuativi di web marketing e ha bisogno di uno strumento facile da utilizzare e che permetta di monitorare in un unico ambiente le performance delle campagne. La piattaforma ha un costo mensile di utilizzo che varia a seconda del pacchetto scelto e al numero di contatti gestiti, perciò non è indicata a chi ha necessità di fare progetti singoli o occasionali o per chi non pone la lead generation al centro dell’attività sul web.