Antivirus per Android: quale scegliere

Al giorno d’oggi è sempre più necessario prestare attenzione a qualsiasi forma di attacco informatico. Infatti sono sempre più frequenti notizie di malintenzionati che mettono in atto azioni tali a rubare dati alle ‘ vittime’ che restano nella maggior parte dei casi all’oscuro di tutto, fino a quando il danno è ormai bello e fatto.

Specialmente da quando ci si connette ad internet tramite smartphone, sono aumentate notevolmente le truffe, specialmente per gli utenti meno esperti che non conoscono bene il funzionamento delle varie frodi su internet.

Se chi ha un iPhone può stare un po’ più sicuro poichè i sistemi operativi Apple sono meno attaccabili, gli smartphone Android subiscono centinaia e centinaia di attacchi quotidiani, intendi a rubare informazioni personali degli utenti. È per questo motivo che sarebbe molto utili installare sul proprio device, smartphone o tablet, un’antivirus per Android che permetta di mettere al riparo da ogni eventualità di attività intenta alla frode informatica.

I migliori Antivirus per Android

Esistono diverse applicazioni che possono proteggere uno smartphone: i miglior antivirus per Android sono a questo link di Webbando, dove è presenta una classifica dei software di sicurezza per il sistema operativo di Google in base a dei dati forniti dall’ente tedesco AV Test che a cadenza trimestrale valuta e giudica le applicazioni in base a usabilità e protezione.

Il migliore Antivirus è Gratis. Dalla classifica dei migliori antivirus per Android è possibile subito notare che il primo posto viene ricoperto da un antivirus del tutto gratuito, stiamo parlando di Sophos. E’ davvero un’applicazione per Android incredibile: controlla e protegge il proprio dispositivo da qualsiasi minaccia di virus e malware, offrendo addirittura utility aggiuntive come il blocco chiamate, il filtro antispam di messaggi ed e-email, antifurto in caso di smarrimento e la navigazione web protetta.

Gli altri Antivirus Android

Per quanto riguarda gli altri posti in classifica, si confermano ottime applicazioni per Android gli antivirus Trend Micro e Kaspersky che completano il podio. Successivamente ci sono Norton e Bitdefender, anche se comunque, a grandi linee questi antivirus possono considerarsi sullo stesso piano, con la piccola differenza di prezzi (Bitdefender quello più economico – 10 euro un anno di licenza, Norton quello più costoso – 30 euro un anno).

Se si vuole restare in tema di antivirus per Android gratuiti invece una buona alternativa al già citato Sophos è sicuramente Avast, che ricopre l’ottavo posto in classifica ma che comunque offre una protezione del sistema operativo sicuramente di elevato livello, forte dei circa trenta anni di esperienza nel settore.

In definitiva, se utilizzi uno smartphone Android ed ancora non hai installato nessuna applicazione di sicurezza è vivamente consigliato farlo. D’altronde esistono ottimi antivirus gratuiti disponibili sul Google Play Store, che potrebbero salvare lo smartphone o il tablet da eventuali attacchi informatici.

CONDIVIDI