Cavi HDMI: ecco dove trovare i migliori modelli online

Hdmi è un acronimo che identifica la sigla High Definition Media Interface e, proprio come indicato da queste parole, rappresenta un cavo di trasmissione ad alta qualità. Grazie a questo cavo è possibile ottenere il trasferimento di segnali audio e video con una precisione e una definizione molto più alte. Rispetto a quanto avveniva in passato infatti questo cavo limita al minimo ogni possibile dispersione del segnale, restituendo allo spettatore un’immagine particolarmente nitida e bella da vedere.

I cavi hdmi I possono essere acquistati online ma è importante attingere solo da produttori certificati e in possesso di tutte le certificazioni richieste dalla normativa. Questo assicura una fabbricazione nel rispetto di tutti gli standard qualitativi e di conseguenza si traduce in maggior sicurezza nell’utilizzo, sia per evitare danni agli strumenti a cui viene collegato, sia per ottenere una qualità dell’immagine e del suono realmente elevate. A questo proposito, per avere la certezza di affidarsi a rivenditori specializzati si consiglia di effettuare una ricerca online inserendo su google “hdmi cavo”, così da trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Un buon cavo hdmi può essere utilizzato senza nessuna preoccupazione sulla tv di casa, sul proprio pc, su un proiettore da salotto o su qualunque altro dispositivo disponga di un ingresso hdmi. Le alte prestazioni di questi strumenti vengono ottenute grazie alle quattro coppie di cavi schermati che si trovano all’interno del cavo a cui sono associati 19 pin che garantiscono l’alta qualità audio e video.

Come scegliere un buon cavo hdmi

I cavi hdmi alla vista possono sembrare apparentemente tutti simili, se non identici. Quello che li contraddistingue e può fare però realmente la differenza nell’utilizzo è la qualità delle loro componenti, utilizzati in sede di fabbricazione. La prima scelta che deve effettuare chi desidera acquistare un cavo hdmi è la tipologia necessaria. Esistono infatti vari tipi di cavo hdmi:

  • Standard.
  • Con ethernet.
  • Ad alta velocità.
  • A velocità elevata con ethernet.
  • Con schermatura in oro.

I cavi standard rappresentano la tipologia più frequente, con un costo più contenuto e vanno benissimo per un utilizzo di tipo domestico e da ufficio. La loro risoluzione video è di 720p o di 1080i se sono costruiti per l’alta definizione. Si tratta della soluzione tipica nell’utilizzo di dispostivi video, come ad esempio un lettore DVD, da abbinare alla propria tv.

La tipologia con Ethernet presentano un canale aggiuntivo in grado di connettersi alla rete Ethernet, mentre quelli ad alta velocità sono pensati per alta definizione in 4K o per filmati in 3D che si contraddistinguono per immagini particolarmente nitide, colori intensi e ben definiti. Si tratta di una tipologia avanzata utilizzata quindi nei dispositivi creati per un’altissima prestazione nella trasmissione delle immagini, come ad esempio in un proiettore professionale da salotto.

Tipologie ancora più sviluppate

Tutti i cavi hdmi sono in genere molto leggeri e facilissimi da trasportare comodamente arrotolati all’interno di una borsa. Differiscono però molto al loro interno. Un modello particolarmente sviluppato è quello ideato per funzionare ad alta velocità e su cui è presente anche un canale ethernet in grado di collegarsi alla rete. Un dispositivo come questo può offrire agli utilizzatori una velocità di 100 mb/sec sia nell’invio che nella ricezione dei dati. Si tratta di un tipo di cavo hdmi utilizzato per scopi professionali, quando è necessario disporre di una connessione internet attraverso il cavo hdmi.

Il cavo in assoluto più evoluto tra tutti gli hdmi è però quello placcato in oro. Questa operazione assicura al cavo una elevatissima resistenza, in quanto la schermatura protegge i cavi dall’ossidazione e dalla corrosione, permettendogli di durare più a lungo. Questi cavi hanno una vita lunga nel tempo, praticamente infinita, in quanto non si deteriorano e assicurano una qualità dell’immagine altissima. Di conseguenza sono utili per scopi professionali o per gli amanti dell’altissima qualità.

CONDIVIDI