Chat, tutte le alternative a Skype e Facebook Messenger

Dopo l’addio di MSN, molti utenti hanno iniziato ad utilizzare massivamente Skype e Facebook Messenger, ma c’è un’alternativa che forse vale la pena trovare, si tratta di Pidgin.

Pidgin è un programma per la gestione di chat, che ti permette di utilizzare altri sistemi di Instant Messaging (AIM, Google Talk, IRC, Yahoo e ICQ) con un unico programma. Vediamo come scaricarlo ed installarlo, così potremo ricominciare a spedire i nostri messaggi agli amici, però questa volta sfruttando le ali del nostro piccione viola.

  1. Scarica il programma che ci servirà per accedere col nostro account di MSN: è totalmente gratuito. Vai sul sito Pidgin e clicca sul tasto “Download Pidgin
    Cliccando sul quel tasto, accederai ad una pagina di download. Non cliccare su nessun link, perchè il download dovrebbe partire in automatico dopo un paio di secondi.
  2. Avvia il file .exe che hai appena scaricato.
    Si aprirà la schermata che ti chiederà la lingua di installazione, seleziona “Italiano” e prosegui.
    Ti chiederà la cartella nella quale installare il programma. L’installazione richiede circa 40mb, quindi ti conviene scegliere la cartella di destinazione, poi clicca sul tasto “Avanti.
    Attendi qualche secondo che finisca l’installazione e passa al punto successivo.
  3. La prima volta che avvierai il programma dovrai aggiungere e configurare il tuo account. Clicca sul tasto “Aggiungi“. Devi selezionare dal menù a tendina il “Protocollo“, ovvero il programma di Instant Messaging come MSN o Google Talk. Per quel rispettivo protocollo, inserisci Username e Password. Infine clicca sul tasto “Aggiungi.
    Ripeti questo procedimento per ogni programma di messaggistica che vuoi utilizzare.
    Non ti resta che aspettare la connessione del servizio e reiniziare a parlare con tutti i tuoi amici.
  4. Cosa cambia rispetto al vecchio MSN? Penso che tu ti stia ponendo questa domanda, cercherò di spiegarti in maniera semplice le differenze.
    Vantaggi:
    – puoi riutilizzare MSN;
    – puoi accedere a più programmi con un solo servizio (Pidgin), quindi se sei registrato sia su Google Talk, ICQ sia su MSN, puoi accedere a tutti i protocolli;
    – Pidgin è molto più leggero rispetto a Windows Live Messenger.
    Svantaggi:
    – non puoi fare trilli su MSN;
    – non puoi creare o visualizzare i nickname colorati.

CONDIVIDI