Creazione siti web: i passaggi indispensabili per creare un buon sito

Avere un sito web oggi è veramente indispensabile. Internet è, infatti, il tramite primario attraverso il quale il cliente arriva al bene o al servizio di cui necessita e, per questa ragione, avere un posto in questa “vetrina” è obbligatorio per chiunque sia minimamente lungimirante e voglia incrementare i propri guadagni.

I siti web, però, non sono tutti uguali. Esistono siti internet molto efficaci e ben posizionati, che incoraggiano l’utente ad acquistare il bene in questione o, molto più semplicemente, a dare affidabilità al servizio o al bene proposto, e altri siti che rischiano di rimanere nel dimenticatoio delle ultime pagine di ricerca, spesso anche mal progettati e che danno un idea negativa al cliente.

Proprio per questa ragione, dunque, in questo articolo vi indicheremo i passaggi indispensabili per la creazione di un buon sito web, così che possiate averli presenti sia in fase di valutazione del professionista a cui affidare questo compito, che in fase di creazione del sito stesso.

Dominio e spazio hosting

La prima operazione da fare per creare un sito web professionale è, ovviamente, acquistare il dominio e lo spazio hosting che ospiterà il vostro sito. Questa operazione è fondamentale e non si può prescindere da essa. Vi suggeriamo, tuttavia, di fare molta attenzione a scegliere il nome del dominio perché anche questo contribuisce a fornire un idea iniziale al cliente.

Template

Quando si parla di template si fa riferimento, in linea di massima, all’aspetto generale del sito. Il template è infatti il progetto iniziale della vostra pagina web. In fase di creazione del template si definiscono i caratteri utilizzati per le scritte, i loro colori e come vengono posizionati i vari elementi come il menu, le parti di testo, etc. etc.

Solitamente quando si progetta il template è indispensabile avere anche un logo che sia riconducibile al sito in questione. Per cui, se non ne siete in possesso, sarà necessario crearlo con il progettatore in questione, se ha le competenze per farlo, o con un’azienda grafica, in caso contrario.

Sempre in fase di progettazione vi suggeriamo di far presente al professionista al quale vi rivolgete che desiderate avere un sito mobile friendly. L’accessibilità dai dispositivi portatili, infatti, estende il pubblico al quale vi rivolgete e aumenta la credibilità del vostro sito web.

Contenuti

I contenuti, invece, sono la sostanza del vostro sito. Una volta creata la struttura, infatti, dovrete inserire i testi che parlino del vostro prodotto e che spieghino con esattezza tutte le sue caratteristiche. Lo stesso accade, ovviamente, anche se offrite un servizio.

La creazione dei contenuti, dunque, deve essere orientata ad elaborare testi che siano il più semplici e chiari possibile. Scegliere delle giuste immagini per corredarli, inoltre, farà sì che il cliente possa avere un idea chiara e immediata del prodotto o del servizio in questione.

 Velocità

Il sito deve essere veloce. Se il cliente, infatti, ha problemi nella navigazione potrebbe abbandonare il sito in questione e giudicarlo come di scarsa qualità. Il professionista dovrebbe orientare il proprio lavoro, dunque, a migliorare le prestazioni del sito web.

A questi fattori, in ultimo, dovete aggiungere anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca e una buona protezione da possibili attacchi da parte di hacker.

Tutti questi passaggi sono fondamentali per arrivare ad un buon risultato, ma non tutti i professionisti del campo vi pongono la giusta attenzione. Un sito dove è possibile trovare, invece, un ottimo team di lavoro per la creazione di siti web è melagraphic.com.  MelaGraphic, infatti, segue il vostro sito web in tutte queste fasi e il risultato finale, sperimentato personalmente da noi, è veramente molto buono.

Per questa ragione vi raccomandiamo caldamente melagraphic.com per la creazione dei vostri siti web.

CONDIVIDI