I vantaggi delle stampanti multifunzione con noleggio operativo

Ottimizzare il tempo, a prescindere da quale sia il proprio campo d’attività, è essenziale. Lo è in azienda, in ufficio, nel proprio studio a casa. Ed è proprio in un’ottica di ottimizzazione che si inseriscono le stampanti multifunzione.

Prova a pensare a quanto tempo perdono le persone dietro a strumentazioni obsolete, con scanner che non funzionano, stampanti che s’inceppano e con un’infinità di macchine che svolgono ciascuna la sua specifica funzione.

La stampante multifunzione risolve entrambi i problemi: è all’avanguardia, e svolge più funzioni in una. Il che vuol dire che, acquistando una sola apparecchiatura e occupando dunque un unico spazio, hai insieme una stampante, una fotocopiatrice, uno scanner e un fax (alcuni modelli inviano persino le email!).

Ma quali sono nello specifico i vantaggi delle stampanti multifunzione?

Sicurezza

Tra i principali vantaggi delle stampanti multifunzione vi è la sicurezza. Un dispositivo di questo tipo integra più funzioni: per rendere l’idea, permette di acquisire un’immagine e di stamparla utilizzando la stessa macchina. Ciò consente di risparmiare il tempo che si impiegherebbe a spostarsi da una macchina all’altra, e rende l’ambiente di stampa più facile da controllare.

Quando si controlla l’ambiente di stampa, si riducono i costi e si aumenta la sicurezza: utilizzando la stessa macchina per ogni operazione, si impedisce la stampa non autorizzata e si proteggono le informazioni riservate.

Gestione dei documenti

Una stampante multifunzione aiuta a organizzare l’infrastruttura di stampa dell’azienda in un unico luogo, digitalmente e fisicamente. Dispone infatti di un potente software che consente a qualsiasi dispositivo wireless, come gli smartphone, di azionare la stampante. Ed è un aspetto da non sottovalutare, visto l’aumento dei dispositivi mobili all’interno delle aziende. Il personale dell’ufficio potrà dunque gestire e stampare i documenti imparando ad utilizzare un’unica interfaccia.

Quando tutti i documenti passano attraverso un unico hub, questi saranno sempre nel giusto formato e subito disponibili per tutti. Senza contare che le stampanti multifunzione sono in grado di gestire grandi volumi di lavoro, facendo risparmiare tempo e migliorando la gestione dei documenti.

Spazio ridotto

Le stampanti multifunzione richiedono meno spazio rispetto a più dispositivi separati, rimediando al disordine: non avrai più una stampante, uno scanner, una fotocopiatrice e un fax ma una sola macchina. Un bel vantaggio, soprattutto se lavori con vincoli di spazio significativi.

Costi inferiori

Tra i principali vantaggi delle stampanti multifunzione vi sono sicuramente i costi inferiori. Avendo una sola macchina, si risparmia in bolletta. Inoltre, si riduce il costo complessivo dei materiali di consumo (inchiostro, carta, cartucce) poiché il salvataggio dei documenti avviene in formato digitale e non è necessario effettuare stampe per passare da un dispositivo ad un altro. Non solo: i costi di manutenzione si riducono, poiché riguardano un unico macchinario, ed è più semplice trovare i pezzi di ricambio necessari piuttosto che cercarli per tutti i propri dispositivi.

Facilità d’uso

Scegliendo una stampante multifunzione, il personale deve familiarizzare con un’unica interfaccia. Inoltre, si parla in genere di dispositivi intuitivi e facili da usare, con schermi touchscreen e con sistemi di navigazione molto semplici. La loro efficienza e la loro facilità d’uso migliora l’operatività aziendale e consente di risparmiare tempo.

Perché scegliere il noleggio operativo di stampanti multifunzione

Se il costo di una stampante multifunzione ti spaventa, o vuoi la certezza d’avere un prodotto sempre all’avanguardia e aggiornato, il servizio di noleggio stampanti multifunzione fa al caso tuo.

Se vuoi approfondire l’argomento, su Kalyos.it ne parlano in modo approfondito e spiegano tutti i vantaggi del noleggio operativo.

Potrai scegliere il modello perfetto per tè, risparmiare denaro e dotare il tuo ufficio/azienda di un prodotto tecnologicamente avanzato. Abbinando poi la stampante multifunzione ad un software per la gestione documentale, il tuo business ne gioverà ancor di più.

Perché scegliere il noleggio? Perché, il cosiddetto “noleggio operativo”, è uno strumento flessibile con contratto di assistenza rimodulabile.

È vantaggioso dal punto di vista fiscale, visto che il suo costo può essere interamente dedotto, e la stampante ti verrà consegnata, installata e configurata gratuitamente. L’assistenza tecnica ordinaria e straordinaria è compresa nel prezzo del noleggio (viene effettuata entro poche ore dal momento della chiamata).