Internet senza linea fissa, le offerte più convenienti

Si può avere internet senza linea fissa? Ci occuperemo proprio di questo nella ricognizione di oggi, alla ricerca delle migliori offerte per avere una ADSL senza linea telefonica.

La questione è in realtà molto semplice: a seconda dell’area geografica in cui ci troviamo (e alle convenienze di tariffe) potremo affidarci a due tipi diversi di soluzione:

  • ADSL fisica, senza però avere il telefono fisso
  • ADSL trasmessa via etere, dove non servirà neanche cablare la nostra casa

Vediamo insieme quali sono le possibilità offerte oggi dal mercato secondo le line guida del portale specializzato Tariffe Super.

Per chi vive in città medie o grandi: ADSL senza linea telefonica

Nelle città di medie e grandi dimensioni non c’è che l’imbarazzo della scelta. Possiamo infatti affidarci a soluzioni con fibra, oppure anche su doppino di rame tradizionale, senza avere necessariamente l’obbligo di abbinare a questo tipo di offerta una linea telefonica tradizionale.

Sono diversi gli operatori che offrono questa opportunità, tra i quali è sicuramente necessario citare:

  • Infostrada – sia in soluzione fibra che in soluzione ADSl su rame
  • Tiscali – anche in questo caso sia in soluzione fibra che in soluzione ADSL classica

Internet senza linea telefonica via etere: le offerte presenti in Italia

Anche il settore delle ADSL senza cablaggio e senza linea fisica si è allargato in modo deciso negli ultimi anni, anche in un paese sempre o quasi arretrato sui temi del digitale.

Linkem – per l’ADSL senza telefono

L’operatore più diffuso per questo tipo di connettività è sicuramente Linkem, azienda relativamente giovane ma che è già la più diffusa su tutto il territorio nazionale per l’ADSL in tecnologia WiMax. Buone le velocità e buona la copertura su tutto o quasi il settore nazionale. Bastano pochi minuti per verificare la presenza dell’operatore anche nell’area in cui si vive.

Eolo WiFi per avere a casa l’ADSL senza telefono

Eolo opera invece sul mercato da più anni di Linkem, anche se non ne ha mai raggiunto la copertura. Opera da sempre nel settore della banda ultra-larga e oggi offre anche soluzioni per chi vuole avere a disposizione soluzioni per la connettività domestica senza avere fibra o doppino del telefono in casa.

Le offerte di Eolo sono le seguenti:

  • Eolo 10 Plus: offre 10 mega in download e 1 mega in upload – con 30 giga di traffico mensile
  • Eolo 20 plus: pensata a chi vuole più velocità e più traffico c’è questo tipo di soluzione, che prevede 20 mega in download, 2 in upload e un traffico massimo mensile di 40 GB
  • Eolo 30 Plus: servizio che offre 30 mega in download, 3 in upload e 50 giga di traffico mensile

Tooway per la connessione internet senza telefono per via satellitare

Chiudiamo la nostra rassegna presentandovi il sistema satellitare per internet che in Italia è più diffuso. Ci sono diverse tipologie di offerte, ritagliate secondo le necessità di velocità della vostra abitazione, con la possibilità accessoria di scegliere pacchetti più ridotto, sia per portata della linea sia per quantità di traffico inclusa.

Al netto dei costi aggiuntivi che la parabola prevede, Tooway è un sistema di cui tenere sicuramente considerazione, sia che si voglia semplicemente una linea veloce senza telefono, sia invece nel caso in cui sia necessario scegliere uno di questi sistemi perché l’ADSL a casa semplicemente non arriva.

Loading...
CONDIVIDI