Vai al contenuto

Come modificare un account Google su Android

    Come modificare un account Google su Android

    Premettiamo che non è possibile modificare un account Google su Android, ma potrete eliminarne uno vecchio e scaricare su quello nuovo tutti i dati che a esso sono collegati. È inoltre possibile utilizzare più account Google su uno stesso dispositivo. In questa semplice guida, spiegheremo come sbarazzarsi di un vecchio profilo Google (utilizzato, per esempio, per accedere a Gmail o Youtube) e spostare tutti i dati su quello che preferite.

    Prima di procedere con l’eliminazione del vecchio account – che purtroppo non si può modificare – ricordate di recuperare tutti i dati che ritenete importanti, quindi procedete con la sua eliminazione. La cancellazione del vostro account è semplice. Vi basterà seguire, in ordine, tutti questi passaggi:

    • Accedete alle Impostazioni del dispositivo e selezionate la voce Account;
    • Scegliete la voce Google, quindi Preferenze Account;
    • Utilizzate il menu a tendina in alto, in modo da selezionare l’account che volete eliminare;
    • Cliccate su Elimina il tuo account o i tuoi servizi.

    Una volta completata questa procedura, sarete reindirizzati alla pagina di Google che vi consiglia di scaricare tutti i dati che desiderate tenere del vostro account. Entro breve, riceverete un link che vi consentirà di scaricare tutti i dati del profilo che state per eliminare. Completati questi step, potete procedere all’eliminazione definitiva del vostro account, seguendo il percorso Impostazioni>Account>Google e successivamente su Rimuovi Account.

    Se avete eseguito correttamente questa procedura, se già non l’avete fatto, avrete la necessità di creare un nuovo account Google sul vostro dispositivo Android. Vi basterà seguire il percorso Impostazioni>Account>Aggiungi Account>Google. Sarà sufficiente inserire correttamente i vostri dati e scegliere una password abbastanza sicura in modo da proteggere il vostro nuovo profilo.

    Potete comunque continuare a gestire i vostri dati sullo smartphone sincronizzando più account su un unico device. Se avete necessità di creare una mail di lavoro ma non volete rinunciare alla vostra vecchia mail, allora potete optare per una sincronizzazione di più account su un solo smartphone.