Vai al contenuto

Quando portare in assistenza un pc

    I pc e i computer sono un elemento ormai onnipresente nelle case di quasi tutti gli italiani. Sono uno strumento fin troppo utile per farne a meno e sono tantissimi coloro che ci lavorano giornalmente, dunque diventando anche uno strumento di produttività professionale. In questi casi dunque è vitale che il computer resti operativo e senza intoppi ogni giorno, per quanto più tempo possibile. Capita però talvolta che, dopo anni di onerato servizio, i computer inizino a dare problemi più o meno gravi. In questi casi a seconda della situazione che viviamo è bene comprendere quando è più sensato portare in assistenza un pc  o procedere completamente nella sostituzione. In questo articolo vogliamo appunto diramare questo nodo e capire se e quando conviene riparare un pc con l’aiuto del centro assistenza pc https://hardwareeffect.it/ .

    Quando conviene riparare un pc

    Tutti quanti prima o poi ci troviamo ad affrontare un pc malandato che chiede un po’ di cura. Per capire se conviene o meno optare per delle riparazioni, bisogna saper valutare in modo professionale quali sono gli interventi da effettuare. Per farlo occorrono delle competenze anche piuttosto avanzate, ma sicuramente ci sono dei casi in cui questa operazione è sicuramente più semplice.

    Pensiamo ad esempio alla garanzia. Quasi tutti i rivenditori e produttori di computer vendono i propri prodotti con inclusa una garanzia, ovvero una clausola che ti permette in caso di problemi di ottenere una riparazione completamente gratuita, talvolta si arriva anche alla sostituzione completa del dispositivo. Quando si ha la garanzia ancora valida sicuramente riparare conviene che sostituire, ma non sempre è possibile avvalersi di questa possibilità; in quanto a volte la garanzia scade molto prima del momento in cui si presente un problema così da grave da poterla utilizzare. Dunque quali sono le altre circostanze in cui riparare conviene più che sostituire?

    Ebbene come abbiamo detto un minimo di conoscenza del mezzo per fare queste valutazioni è indispensabile. Dunque possiamo fare degli esempi: se abbiamo un problema con il nostro schermo, che per qualche motivo non sembra più funzionare a modo, probabilmente è solo un disguido di questa componente; aggiustarlo richiede un esborso estremamente ridotto rispetto a una sostituzione completa del device. Un altro esempio può essere quello in cui a causa di un utilizzo improprio diversi software del computer siano stati compromessi. In questo caso, fin quando la parte fisica, ovvero l’hardware del computer, è intatta sostituirlo è quasi controproducente, ma è meglio rivolgersi a un esperto che ci aiuti a ripristinare tutto quello che ci serve.

    Quando non conviene riparare un pc

    Abbiamo visto alcuni casi molto semplici in cui riparare è sicuramente l’opzione migliore, ma certamente non sempre è così. Talvolta infatti le riparazioni sono molto fini a sé stessi, oltre che letteralmente sconvenienti. Pensiamo ad esempio ad un computer molto vecchio, con oltre cinque anni di lavoro sulle spalle se non di più. Questo computer se mantenuto in modo ottimale potrà procedere ancora per molto nel suo lavoro più semplice, ma avrà bisogno di riparazioni costanti che sommate non varranno mai il prezzo di un nuovo computer.