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Like su Facebook: tre modi (e qualche trucco) per ottenerne di più

    Poco si continua a sapere su come funziona l’algoritmo di Facebook, ma quello che si è capito con certezza in questi anni è che tra i contenuti premiati dallo stesso ci sono quelli che hanno ottenuto più interazioni, in una sorta di circolo che può apparire virtuoso agli occhi di qualcuno – chi è riuscito a trovare la propria formula per dei contenuti Facebook di successo– e vizioso agli occhi di altri. Quello che faremo qui di seguito è, così, scoprire i tre modi più semplici per far aumentare i Like su Facebook.

    Far aumentare i Like su Facebook: ecco come

    A partire dal creare contenuti originali, di valore, utili per i pubblici a cui si intende parlare e se possibile video. Da un lato, infatti, chi sta su Facebook fa oggi per lo più un uso distratto della piattaforma e per interagire con i contenuti ha bisogno di essere attratto da qualcosa che si differenzi dal resto del rumore o che trovi interessante, di qualità, capace di risolvergli un problema o un bisogno concreto, fosse anche quello di intrattenimento. Dall’altro i video sono la tipologia di contenuti che, nel tempo, più si sono mostrati capaci di tenere incollati gli utenti e che oggi sono premiati dalla piattaforma in una strategia di retention degli utenti dalla fuga verso altri social. Conoscere le audience a cui si sta parlando o si intende parlare aiuta, in questo senso, a creare contenuti che è più probabile che ricevano Like. Se è questo l’obiettivo, come ogni buon community manager sa bene, potrebbe essere utile anche provare a stimolare le interazioni. Per aumentare i Like su Facebook, per esempio, si potrebbero menzionare influencer, personaggi famosi o – perché no – utenti comuni tra i fan più attivi della propria Pagina sotto ai post in questione, sperando che il pollice in su sia una risposta quasi automatica al tag e, naturalmente, rispondere ai commenti che si ricevono in modo da aumentare le probabilità che il proprio post sia visualizzato nel feed.

    Sponsorizzazioni e campagne a pagamento sono la soluzione più veloce per far aumentare i Like su Facebook quando anche le più sofisticate tattiche organiche siano fallite. Ci sono diversi strumenti messi a disposizione, in questo senso, da Facebook agli inserzionisti e il più semplice di tutti, il Facebook Manager, permette già di selezionare una serie di caratteristiche socio-demografiche dei target a cui con priorità si vuole far arrivare i propri post e che si vogliono trasformare in fan della propria pagina Facebook.

    In extremis – ma neanche troppo se si considera che è la strada più praticata da chi all’inizio vuole far crescere più velocemente la propria fanbase – si possono comprare Like Facebook: in questo modo la propria pagina avrà subito un buon numero di Mi Piace che, tra l’altro, possono giocare un ruolo persuasivo nei confronti degli indecisi se lasciare o meno il pollice in su. Ci sono servizi e siti specializzati in questo e sono servizi e siti come marketing-seo.it, comprasocial.it, comprarefan.net, magicviral.com solo per citarne alcuni. Uno dei principali aspetti a cui fare attenzione in questo caso è che i Like comprati siano di qualità, provenienti da profili reali e se possibile italiani e non da bot o profili fake che rischiano di essere scovati e cancellati subito nelle periodiche operazioni di pulizia portate avanti dalle piattaforme.