Tre app a portata di touch screen per scoprire la riviera romagnola

E’ un turismo 2.0 quello che svela la riviera romagnola attraverso le app, sinonimo di tecnologia di ultima generazione. A fronte della crescita nell’uso di smartphone e tablet i turisti, al pari dei cittadini residenti, si informano sempre più spesso e scoprono il territorio grazie alle tante indicazioni rese disponibili dalle applicazioni.

Le app segnalano le tappe a cui è bene non rinunciare durante un viaggio. Promuovono il territorio e le eccellenze artistiche e culturali così come quelle enogastronomiche. Offrono suggerimenti costanti sui percorsi urbani e quelli costieri, portano alla scoperta delle aree verdi e dell’entroterra, suggeriscono dove fare shopping, svelano i tanti eventi a calendario e informano sulle condizioni meteo previste.

Chi si appresta a vivere la riviera romagnola avrà a portata di touch screen tre alleate degne di nota:  RiminiApp, Riccione App e CattolicApp.

Se è vostro intento conoscere al meglio Rimini e provincia sarà utile scaricare RiminiApp. Meta estiva per eccellenza la località offre innumerevoli spunti anche nella stagione più fredda. RiminiApp, realizzata da èdita, gode del patrocinio del Comune.

Disponibile gratuitamente negli store è la più completa utility app dedicata alla città e ai dintorni. Con pochi e semplici click l’applicazione rende disponibili news, informazioni sugli eventi, aggiornamento costante sugli spettacoli cinematografici, su arte e cultura, ma non solo. RiminiApp propone centinaia di ristoranti e locali suddivisi per categorie, dispensa consigli su come vivere il tempo libero, è un valido supporto per lo shopping ed è utile per conoscere i numeri telefonici per le emergenze, per muoversi sui mezzi pubblici o parcheggiare.

Interessante l’area dedicata alla Greenlife, una sezione concentrata sugli stili di vita sani con info specifiche su piste ciclabili, negozi e ristoranti bio, centri yoga.

Siete alla ricerca di un hotel? Volete gustare un piatto speciale oppure scegliere un programma per la serata? RiccioneApp corre in vostro aiuto. L’applicazione saprà soddisfare ogni vostra esigenza per conoscere più da vicino la città, le attrazioni turistiche al pari di quelle culturali.

Ideata e sviluppata da  Atrativa, RiccioneApp, che vanta il patrocinio del Comune di Riccione, sarà un’indispensabile compagna di viaggio per guidarvi alla scoperta del territorio fornendo un mare di informazioni su eventi e manifestazioni, attività commerciali, ristoranti ed alberghi.

A caratterizzare l’applicazione è una grafica accattivante ma anche molto intuitiva, studiata ad hoc per facilitare la navigazione e facilitare l’accesso anche ai meno esperti.

Scaricabile gratuitamente dagli store, l’applicazione è in grado di funzionare anche offline, offrendo una guida minuziosa arricchita da  immagini, mappe, navigazione GPS, e-mail, link web e chiamata telefonica diretta.

Disponibile gratuitamente per tutti gli smartphone Android e iOS, CattolicApp è stata realizzata in  collaborazione con  http://www.cattolica.info/, il portale turistico di Cattolica.

La app integra l’offerta del sito web dispensando informazioni su eventi, suggerimenti sulle possibili attività da seguire, località da visitare a Cattolica e dintorni. Amatissima nel periodo estivo, Cattolica consente di vivere appieno una vacanza in ogni stagione dell’anno e, grazie all’applicazione, sarà facile scoprire interessanti alternative alla spiaggia.

L’applicazione è fruibile grazie a cinque aree fondamentali. La prima è quella dedicata alle informazioni utili, seguita a ruota dalla geolocalizzazione, grazie alla quale l’utente scoprirà sempre l’evento, l’attività commerciale o il ristorante più vicino.

Ricca l’area dedicata ad eventi e manifestazioni. Utile la sezione dedicata alle previsioni meteo. Non mancano gli spunti personalizzati con proposte da scegliersi in base alle  preferenze e al meteo.