Come non mettere il numero alle prime pagine su Word

Come non mettere il numero alle prime pagine su Word

Office Word è, probabilmente, il miglior editor di testo. Sicuramente utilizzerete questo programma per scrivere e modificare i vostri documenti, soprattutto coloro che si occupano di realizzare la propri tesi. Vi sarà sicuramente capitata la necessità di inserire i numeri alle vostre pagina. La procedura è molto semplice da svolgere, quello che invece potrebbe risultare più difficile è numerare solo alcune pagine, ad esempio lasciare le prime due senza numero e poi partire con la numerazione dalla terza. Vediamo come fare.

Istruzioni

Difficoltà: MEDIA
1

Apri il tuo documento di testo e posizionati alla fine della pagina che vuoi che non abbia numerazione, ad esempio alla fine della pagina numero 2.

2

Successivamente vai nel menù “Layout di pagina” (situato nella barra in alto), poi fai click sulla voce “Interruzioni” e in seguito nel menù a tendina che comparirà clicca su “Pagina successiva”.
In questo modo avrai diviso il file in due sezioni.

3
Automaticamente il cursore del testo lampeggiante andrà a capo, nella successiva pagina. Poco sopra il cursore clicca due volte, quindi in uno spazio vuoto, con il mouse per mostrare l’intestazione di pagina (passaggio numero 1 dell'immagine allegata).
Ti accorgerai che hai creato due sezioni infatti nel foglio precedente c'è scritto –sezione 1- mentre alla pagina successiva appare –sezione2- (passaggio numero 2 dell'immagine allegata).
4
Rimanendo in questo tipo di visualizzazione recati con il cursore sul menu e deseleziona la voce, evidenziata in giallo, “Collega a precedente”.
5
Ora recati con la freccetta del mouse più verso sinistra e fai click dove dice “Numeri di pagina”.
6
Dopo aver cliccato ti usciranno varie voci dove potrai stabilire dove posizionare il numero della pagina. Selezionandone un tipo, i numeri verranno inseriti.
7
Ora vedrai che non hai raggiunto il risultato che volevi. Difatti, tutte le pagine sono numerate. Nessuna paura.
Vai sul numero da cui vuoi che partano le pagine numerate (ad esempio, noi di IOPC abbiamo selezionato la terza pagina, numero “3”) selezionalo e deseleziona nel menu posizionato in alto la voce "Collega a precedente".
8
Adesso vai sui numeri che vuoi cancellare, ovviamente solo quelli della –sezione 1- che hai volutamente diviso all'inizio del procedimento.
Una volta sul numero che vuoi cancellare, selezionalo ed eliminalo con il classico tasto della tastiera. Automaticamente verranno eliminati anche tutti i numeri presenti nella –sezione 1- (ad esempio a noi di IOPC è stato rimosso non solo quello in seconda pagina ma anche quello del primo foglio).
Non verranno però toccati quella della sezione numero 2. Adesso poi chiudere questa visualizzazione cliccando in alto a destra sul tasto “Chiudi intestazione a piè di pagina”.
Ora, nell'esempio di IOPC, il primo numero della prima pagina numerata (terzo foglio) è il “3”. Se vuoi che sia “1”, basta cliccarci sopra, andare nel menù in alto cliccare su “Numero di pagina” in seguito su “Formato numeri di pagina” (passaggio numero 1 dell'immagine allegata).
Nel menu che ti si aprirà scegli la voce “Comincia da:” e scegli il numero 1, clicca su “OK”(passaggio numero 2 dell'immagine allegata) ed il gioco è fatto!

Scrivi un commento

  • Didier - 20 marzo 2014

    Grazie! Neanche Bill Gates l’avrebbe spiegato meglio! :D ;)

  • S - 2 marzo 2014

    GRAZIE!!!!! Utile al 100%, preciso e semplice

  • chiara - 26 febbraio 2014

    scusate, ma posizionarsi alla fine della pagina significa cliccarvi? ho provato a cliccare ed andare poi su layout pagina ma poi non mi fa cliccare su “Interruzioni”

  • artemis - 26 febbraio 2014

    grazie

  • Gabry - 24 febbraio 2014

    uffaaaaaaaaaaaaaaaaa ci sto provando da 2 ore ma non riescoooooooooooooooooooooooooooooooo !!!! è vero che non vado d’accordo con la tecnologia ma non è possibileeee :-(

  • Veronica - 14 febbraio 2014

    complimentissimi! più chiaro di cosi non si poteva! è l’unica pagina che lo spiega

  • Serena - 9 febbraio 2014

    E’ davvero l’unica pagina in assoluto che ho trovato che mi spiega tutto passo passo senza dare nulla per scontato. Perfetto!!!!

  • Deborah - 5 febbraio 2014

    Grazie mille, al primo tentativo ci sono riuscita subito!!! Nella tesi non faccio i ringraziamenti, ma un riconoscimento lo merito tutto!

  • Francesco - 2 febbraio 2014

    unica pagina web tra le tante cercate dove si spiega CHIARAMENTE ed ESAUSTIVAMENTE come bisogna fare! grazias!!!!

  • Dalila - 1 febbraio 2014

    Perfetto! La prima volta che l’ho provato ha funzionato poi quando vado a rifarlo all’inizio quando faccio interruzione ecc…faccio i due click ma non mi compare più la divisione di sezione, proprio niente…Come mai? cosa devo fare?

  • Nicolas - 15 gennaio 2014

    Non so chi siete ma vi devo la vita! Sono 2 giorni che sto impazzendo per risolvere questo problema e voi mi avete dato la soluzione attraverso queste indicazioni precisissime! Non so come ringraziarvi, siete mitici!!!!! :-)

  • Gabriele - 14 gennaio 2014

    mamma mia quant’era che cercavo la risoluzione a questo problema. Grazie :-)

  • mary - 9 gennaio 2014

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee siete stati utilissimi gli unici tra tanti

  • Sabrina - 11 dicembre 2013

    Di tutte le pagine sul web che riguardavano questo argomento sono riuscita a numerare correttamente la mia tesi solo con queste spiegazioni!
    GRAZIE! E complimenti!!!!

  • Nicoletta - 10 dicembre 2013

    Grazie mille!!! Utilissimo!

  • Mari - 23 novembre 2013

    Spiegazione perfetta, finalmente sono riuscita a numerare la tesi!
    Grazie di cuore!!!

  • Antonella - 21 novembre 2013

    Semplicemente fantastico!!! Avevo problemi con la numerazione della tesi e l’articolo è stato utilissimo. Leggendo attentamente tutti i passaggi sono riuscita a non numerare le prime pagine (quelle riguardanti l’indice e il frontespizio) ; a numerare in numeri romani l’introduzione, e a numerare il resto della tesi nella normale numerazione da 1, ecc ecc. Grazieeeee. :D

  • Ilaria - 19 novembre 2013

    Grazie!!! Mi hai salvato la vita…e la tesi!!!! ahahaha :)

  • claudia - 13 novembre 2013

    Grazie mi hai salvata!!!! Chiarissimo!!

  • paolo sicari - 6 novembre 2013

    Grazie, ottima soluzione.
    Io ho un testo di 12; vorrei che l’ultima fosse senza numero (e seguo le tue istruzioni) e le prime 11 risultassero come “pag X di 11″ (con X = 1, 2,3…11). Con il tuo metodo vedo sempre “pag X di 12″. Ciao e grazie / paolo

  • domenico - 30 ottobre 2013

    spettacolare!!!!non serve aggiungere altro! grazie mielle

  • chiara - 16 ottobre 2013

    Concordo con tutti.. utilissimo articolo, perchè è il solo che faccia partire la numerazione da una pagina successiva alla seconda! Grazie mille.

  • Raz - 8 ottobre 2013

    Ottima guida . Grazie m’hai fatto risparmiare un bell pò di tempo

  • federica - 7 ottobre 2013

    complimenti! Questo articolo mi ha appena salvato dalla pazzia. Grazie mille

  • Arianna - 7 ottobre 2013

    Perfetto! 6 veramente un grande!!! Pensavo di impazzire!! Grazie mille!!!

  • provenzano leoluca - 6 ottobre 2013

    complimenti. davvero ottimo. grazie

    • Marco - 6 dicembre 2013

      Grazieeeeeeeeeeee mille, stavo impazzendo sei un grande……..!