Che bella vetrina, ma come faccio a conoscere il negozio se è in periferia?

Potrebbe sembrare fuorviante, ma il titolo è perfettamente contestualizzato con quello che succede nel mondo commerciale, fisico e web, ogni giorno.

Quando giriamo per negozi, soprattutto se già non conosciamo di cosa si occupano, la qualità dei prodotti o servizi proposti e i marchi trattati, ci affidiamo principalmente all’aspetto della vetrina. Più una vetrina è ben composta e costruita, più attirerà i potenziali clienti ad entrare all’interno del negozio.
Ma come fanno a sopravvivere negozi di ottima qualità che si trovano in zone periferiche? La pubblicità è sopravvivenza! E per il world wide web, come funziona?

Che sia una pagina di riferimento o un e-commerce, anche ma soprattutto online ha un’enorme importanza avere una vetrina ben allestita per poter spiccare nel mare di proposte che il web mette a disposizione degli utenti, ma questa deve essere visibile e facilmente reperibile dagli utenti che navigano quotidianamente online!
Avere un Sito internet ben strutturato e funzionale non basterà quindi ad attirare i potenziali clienti e trasformare gli utenti e i visitatori in clienti finali ma si dovrà lavorare per far si che la vetrina a disposizione, per quanto bella e scintillante, sia di facile reperimento durante la ricerca.

Per questo motivo, oltre a fornirsi di un Sito web accattivante ed efficace, si dovrà prestare particolare attenzione al suo posizionamento e quindi alla sua visibilità. Questo significa non solo curarne l’aspetto grafico e contenutistico ma soprattutto la sua buona posizione nel risultato della ricerca.

Ambito di pertinenza di esperti del settore, il posizionamento siti web richiede campagne SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) e quindi attività strutturate al miglioramento della visibilità di un Sito web sui motori di ricerca.

Con il fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle domande degli utenti sul web, una maggiore visibilità della pagina o dell’e-commerce darà di conseguenza ottimi risultati per quanto riguarda anche la visibilità dei prodotti e servizi venduti.

Ecco perché il riferimento ai negozi  fisici, il concetto è molto simile! Non esiste negozio al mondo che se non visibile ai potenziali clienti possa sopravvivere, anche con la vetrina più bella che ci sia e, a maggior ragione, il discorso vale online dove il numero delle proposte è talmente grande che si deve per forza spiccare sugli altri concorrenti. La visibilità quindi va curata attentamente!

Loading...
CONDIVIDI