Come collegare cuffie Bluetooth al PC

Le cuffie Bluetooth rappresentano certamente il modo più semplice ed efficace per poter ascoltare musica o altri contenuti multimediali con discrezione e comodità. Ma come collegare le cuffie Bluetooth al PC? In che modo effettuare la sincronizzazione di questo accessorio senza fili con il proprio personal computer?

Prima di comprenderlo, permettetemi una piccola premessa: oggi giorno collegare cuffie Bluetooth al computer è molto semplice, e saranno sufficienti pochi clic e un po’ di accortezza per poter portare a compimento la sincronizzazione in pochi secondi, sia su PC Windows che su macOS. Pur con qualche differenza, infatti, sia gli sviluppatori Microsoft che quelli Apple hanno lavorato alacremente (non come ha fatto Sony con PS4) per poter rendere la procedura il più semplice e lineare possibile, consentendo così anche agli utenti neofiti di arrivare al risultato senza sforzi e senza indugi.

Piuttosto, prima di iniziare a sincronizzare le cuffie Bluetooth al computer, è necessario verificare che il Bluetooth sia attivo, e che il modulo sia perfettamente funzionante.

Come attivare Bluetooth su Windows

Sono diverse le modalità che sono state adottate dal sistema operativo sviluppato da Microsoft per poter accendere il Bluetooth e, dunque, permettere di sincronizzare le cuffie e gli auricolari senza fili.

Per esempio, a seconda della versione del tuo PC, per poter attivare il Bluetooth su Windows sarà sufficiente premere un pulsante sulla tastiera, indicato con la relativa icona: fatto ciò, si vedrà accendersi un led che confermerà l’avvenuta attivazione del modulo. In altri casi, l’interruttore per poter attivare il Bluetooth è fisico, e basterà pertanto premere il piccolo interruttore o far scivolare lo switch per poter accendere il segnale.

Naturalmente, Windows 10 consente di attivare Bluetooth anche direttamente dalla sua interfaccia grafica. Basterà aprire il menu Start e poi andare sull’icona delle Impostazioni (è l’icona che ha la forma della classica rotellina degli ingranaggi). A quel punto, nella finestra che si aprirà, basterà premere su Dispositivi e poi cliccare su Bluetooth. In alternativa, si può cliccare sull’icona del Centro Notifiche e tra le diverse opzioni che verranno presentate, premere sopra quella Bluetooth.

Fatto ciò, sarete pronti a fare l’accoppiamento delle cuffie Bluetooth sul PC. Vediamo come.

Come sincronizzare cuffie Bluetooth con PC Windows

Terminata la fase preparatoria di cui sopra, si può procedere con la sincronizzazione delle cuffie e degli auricolari senza fili al PC.

In questo scenario, vi consiglio di accendete la periferica e di attivare la modalità pairing/accoppiamento: in questo modo renderete le cuffie “visibili” agli altri dispositivi Bluetooth presenti nel loro raggio d’azione e, dunque, potrete procedere con la successiva sincronizzazione tra i due dispositivi.

Di norma, per poter effettuare correttamente l’accoppiamento sarà sufficiente premere il pulsante di accensione e attendere che il led lampeggi o cambi colore. A questo punto si potrà cliccare sull’icona a forma di fumetto che comparirà vicino l’orologio di sistema (in basso a destra) oppure aprire nuovamente le Impostazioni e poi cliccare su Bluetooth.

In ogni caso, sarà poi necessario cliccare sul nome delle cuffie senza fili che si desidera abbinare per poter avviare la procedura di sincronizzazione. A questo punto potrebbe essere richiesto un PIN: bisognerà digitare il codice riportato nel foglietto delle istruzioni delle cuffie o, in assenza, il codice standard “0000”.

Come attivare Bluetooth e sincronizzare cuffie sul Mac

Se non disponete un PC, ma possedete un Mac, la procedura sarà diversa ma… non troppo rispetto a quella che avete già avuto modo di leggere qui sopra.

Prima di tutto dovrete attivare il modulo Bluetooth sul Mac, accedendo alle Preferenze di sistema e poi cliccare su Bluetooth, e su Attiva Bluetooth.

Fatto ciò, bisognerà accendere le cuffie e attivare la modalità pairing. A quel punto il nome della periferica dovrebbe comparire nella parte destra della finestra “Bluetooth” aperta da Preferenze di Sistema: sarà infine sufficiente premere sopra il nome della periferica, e seguire la procedura guidata per sincronizzare cuffie Bluetooth con Mac. Facile, no?

CONDIVIDI