Come scegliere un computer adatto a tutta la famiglia

Iscrivere i bambini a scuola, scaricare i tagliandi per le mense scolastiche, fare acquisti online, fare ricerche per la scuola. Per tantissime attività quotidiane ormai occorre affidarsi all’utilizzo del computer.

Per qualsiasi famiglia è essenziale avere almeno un computer in casa ma come scegliere un computer adatto a tutta la famiglia?

Per una serie di motivi pratici è innanzitutto preferibile optare per un computer fisso: non c’è il rischio di lasciarlo in posti in cui i più piccoli della famiglia possono accidentalmente danneggiarlo, si può posizionare in un punto della casa accessibile a tutti, è più facile tenerne sotto controllo l’utilizzo dei bambini.

Quindi in primis, il computer più adatto a tutta la famiglia secondo noi è un computer fisso.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, bisogna tener presente che il computer servirà per un utilizzo base quotidiano e quindi non si avrà bisogno di prestazioni professionali. Tenendo in considerazione questo aspetto, potrete quindi optare per un computer fisso qualitativamente buono ma anche non eccessivamente dispendioso.

Come avevamo accennato precedentemente, il Pc sarà posizionato in un luogo della casa ben visibile quindi nella scelta dovrete stare attenti anche all’aspetto estetico. È preferibile optare per case di piccole dimensioni e dal design più ricercato, in questo modo oltre ad occupare poco spazio, diventerà anche parte integrante del vostro arredamento.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche noi consigliamo:

  • desktop con processore i3 (potrete utilizzare il Pc in modo fluido e senza rallentamenti, perfetto per programmi base come Office e per la navigazione web)
  • RAM da 4 o 8 GB (più RAM avrà il vostro computer e più attività potrete svolgere contemporaneamente senza rallentamenti, come ad esempio scrivere su Word mentre avete più schede del Browser aperte o tenere aperto un filmato in una scheda mentre controllate la posta elettronica)
  • Hard Disk da 500 GB o 1 TB (è la capacità di memoria del vostro computer e sarà più che sufficiente per archiviare le ricerche scolastiche dei vostri bambini, le foto di compleanni e vacanze, i documenti familiari, ecc…)

Queste sono le caratteristiche a cui dovrete far attenzione nel momento in cui andrete ad acquistare un nuovo computer per la famiglia.

Se invece ne possedete già uno ma ha già qualche anno, avete difficoltà a navigare sul web, avete notato che si blocca all’apertura di alcuni programmi, non disperate. Potrebbe anche non essere ancora arrivato il momento di dirgli addio. A volte basta semplicemente eseguire delle semplici azioni di pulizia e un computer non proprio nuovissimo tornerà veloce e utile come appena acquistato.

Avete mai controllato che all’interno non ci sia qualche virus o malware che ne causa il rallentamento? Vi siete mai presi la briga di ripulirlo da tutti i files inutili e superflui?

Se ancora non siete pronti a separarvi dal vostro vecchio computer, vi consigliamo di dare uno sguardo alla guida su come velocizzare il vostro pc che potete trovare qui: https://iconsiglidiunblogger.it

Con alcune piccole accortezze, potreste non aver bisogno di acquistare un nuovo pc.

Loading...
CONDIVIDI