Cos’è l’AS400? Una guida su uno dei più potenti sistemi informativi per le aziende

Una delle chiavi del successo di un’azienda è la possibilità di implementare un sistema informatico interno che possa consentire una perfetta gestione di tutto l’organigramma. Tra le diverse opzioni, AS400, dal 1988, è in prima linea in questo settore.

AS400, una storia di successi

Sin dal 1988 IBM ha posto in commercio un sistema integrativo rivoluzionario in termini di gestione aziendale: AS400, un computer multiutente, cioè impiegabile all’interno di un intranet, una rete condivisa, in questo specifico caso in azienda.
Per essere ancora più analitici: cos’è l’AS400? È un hardware, un computer che funge da centrale condivisa sulla quale, tramite diversi terminali, possono lavorare in sinergia collaborativa diversi utenti rimanendo presso la propria postazione di lavoro.
In questo modo, AS400 funge da supporto mult-tasking alla gestione aziendale attraverso le macchine che compongono la rete intranet e alle diverse applicazioni, i software che IBM concede in dotazione alla rete AS400.

La macchina appartiene alla classe ‘midrange’, cioè ad una categoria specifica di personal computer di ridotte dimensione ma di altissima capacità nelle performance di calcolo.
Utilizzati prevalentemente nel settore scientifico e della ricerca (immaginate la mole di calcoli matematici richiesti a queste macchine nella determinazione di una formula complessa, nelle elaborazioni scientifiche come nel caso della mappatura del genoma, giusto per fare esempi concreti di quali complessità di calcoli svolgano le macchine), in ambito professionale ed aziendale IBM ha scelto la categoria ‘midrange’ proprio per consentire alla rete AS400 un potere performante importante.

Quanti AS400 offre il mercato?

La specializzazione IBM (International Business Machines Corporation) nell’ambito aziendale non prevede improvvisazione.
Il branding aziendale dell’azienda di Armonk da sempre richiede alla sua ricerca, quindi al successivo ingresso sul mercato di nuovi prodotti, una grande specializzazione in ambiti commerciali, aziendali, scientifici.
Per questo motivo il sistema AS400 è sin dal 1988 un’opportunità importante e tutt’oggi, grazie alle modifiche e alle evoluzioni degli apparati informatici e meccanici, le aziende che si rivolgono ad IBM ed alla capillare e mondiale rete di commercializzazione dei prodotti e di assistenza post-vendita, richiede il massimo di performance.

Qual è il grande vantaggio in termini di performance concessa agli utenti della rete aziendale che operano su AS400? Innanzitutto la velocità di elaborazione e di gestione dovuta alla semplicità grafica che da sempre contraddistingue IBM nel suo settore d’appartenenza.

As400: leggero nel software più  veloce nelle operazioni

Nessun software quindi accattivanti ma con lacune: piuttosto software leggeri e snelli nelle operazioni, questa è da sempre la politica dell’azienda.
Inoltre l’immunità da virus di questo sistema rende la rete intranet aziendale sicura e protetta da incursioni esterne, fenomeni di phishing ed altri vantaggi importanti come la capacità integrata nel sistema di eseguire il proprio backup in automatico, determinate al fine di salvaguardare i dati aziendali e le lavorazioni eseguite, mantenendo uno storico in archivio, un serve leggero, funzionale, ideale per le sue peculiarità.

La sua diffusione nel mondo è testimonianza concreta del valore di AS400, un server composto da software ‘open’, cioè aperti ad ogni nuova tecnologia informatica e ai più diffusi linguaggi grafici, con la possibilità di aggiornare continuamente il sistema e creare dischi di ripristino mantenuti sulla rete, installabili in qualsiasi momento in ogni luogo del mondo per essere immediatamente al centro della gestione aziendale ovunque.

Loading...
CONDIVIDI