Vai al contenuto

Gestire il proprio business con l’aiuto della tecnologia: come fare

    Gestire il proprio business con l’aiuto della tecnologia non solo è possibile, ma consente anche di rendere più rapido lo svolgimento del proprio lavoro. Tra l’altro gli strumenti digitali possono essere anche molto utili per organizzare al meglio il tutto.

    Tra quelli che proprio non possono mancare a professionisti e imprese, vi è Slack, che è un’applicazione ed è disponibile sia per essere adoperata da computer, sia per essere scaricata su qualsiasi tipo di smartphone. Si tratta di un ottimo elemento per chi deve gestire diversi contatti con tanti clienti, ma anche con collaboratori. Specialmente se il lavoratore deve comunicare frequentemente con altri colleghi che hanno preso parte allo stesso progetto o inviare loro documenti, ecco che la piattaforma in questione diventa un modo vantaggioso per avere tutto a portata di mano con la massima precisione. La stessa app inoltre consente di chattare sia con gruppi di persone, sia in modo privato, nonché di provvedere a una perfetta organizzazione del proprio lavoro.

    Con la soluzione sviluppata da Fiscozen, invece, ogni professionista potrà realizzare i propri adempimenti fiscali senza stressarsi, ma soprattutto controllando al meglio scadenze, fatture ed ogni altra operazione possibile. In tal caso si parla di una piattaforma online molto semplice da utilizzare, che permette di gestire la propria partita IVA e tutti gli obblighi previsti dal punto di vista fiscale senza il minimo sforzo.

    Oltre a questi elementi indicati però se ne possono citare anche altri di elevata utilità, sempre ai fini di una corretta gestione dei propri impegni, appuntamenti e in generale delle varie fasi che compongono il proprio lavoro.

    Altri strumenti utilissimi

    Un’altra app che può apportare diversi vantaggi a varie categorie di lavoratori è DropBox, fondamentale per risparmiare la memoria del proprio PC, ma anche del proprio dispositivo mobile. Tale strumento infatti consente di memorizzare diversi file, anche di dimensioni differenti tra di loro, direttamente su una piattaforma in Cloud. Non potrà mancare poi Trello a un professionista, che è un portale utile per gestire liste, caricare documenti, ma anche per realizzare una bacheca virtuale, con il fine di controllare tutti i propri progetti e provvedere a una loro organizzazione. Sfruttando tale strumento, soprattutto quando si lavora in gruppo, si avranno quindi diversi vantaggi, come quello di organizzare ogni cosa più facilmente e velocemente, ma anche di coordinare al meglio gli altri membri del team. Si aggiunge alla lista degli aiuti tecnologici anche Asana, sempre disponibile per cellulari e PC e completamente gratuita. La stessa può essere utilizzata per elaborare delle liste di azioni da non dover dimenticare di svolgere, così non sfuggirà alcun impegno da portare a termine.

    Come si è visto, sono numerosi gli elementi digitali che si possono adoperare per rendere più semplice e veloce il proprio lavoro, quindi non resta che sfruttarli, per ottenerne tutti i vantaggi.