Vai al contenuto

Qual è il miglior piano di Hosting WordPress

    I piani di Hosting WordPress sono la scelta numero uno per tutti gli amministratori  di siti WordPress che desiderano disporre di uno spazio ottimizzato, in grado di migliorarne le performance e ridurre gli errori.

    Individuare il piano più adatto alle proprie esigenze non è certo facile in quanto sul web sono presenti tantissime offerte di provider italiani e stranieri. Per individuare l’offerta migliore è necessario valutare con attenzione tutte le caratteristiche dei piani hosting, le quali devono essere pensate per  rendere i siti WP sicuri e veloci.

    Tra i migliori servizi di Hosting WordPress Italia vi sono quelli di VHosting, azienda con sede a Palermo che mette a disposizione dei propri clienti hosting cloud gestiti e altamente affidabili.

    Che cos’è un hosting

    Quando si parla di “hosting” si fa riferimento a un servizio online che consente di affittare uno spazio web allocato su un server fisico che può trovarsi in qualsiasi luogo del pianeta. In tale spazio è possibile caricare tutti i file e i contenuti multimediali che compongono il proprio sito web, il quale dovrà essere collegato a un nome dominio univoco.

    Quando un utente desidera visitare il sito in oggetto, non deve fare altro che digitarne il nome nella casella di ricerca e premere invio; il browser invierà immediatamente la richiesta al server web sul quale è posizionato il sito, ottenendo in risposta tutti i file necessari per permettere all’utente di visualizzare la pagina di proprio interesse.

    Oltre allo spazio che ospita il sito internet, l’hosting mette a disposizione dell’utente ulteriori servizi, tra i quali possono essere inclusi caselle di posta elettronica, antivirus e sistemi di sicurezza, strumenti per lo sviluppo e la gestione del sito e così via.

    Gli hosting WP

    Gli hosting WordPress non differiscono da quelli di tipo generico, se non per un particolare: sono ottimizzati per i siti realizzati con questo CMS.

    Si tratta, a ben guardare, di un particolare non di poco conto, in quanto è proprio questo aspetto che può garantire al proprietario del sito web, del blog o dell’e-commerce realizzato con WP di poter soddisfare le richieste dei visitatori, offrendo loro non solo un sito ben fatto a livello estetico e progettuale, ma anche veloce e prestante. Queste caratteristiche offrono inoltre maggiori probabilità di ottenere buoni posizionamenti sui motori di ricerca, riuscendo a comparire prima dei propri competitor e ottenendo un maggior numero di visite.

    Quali caratteristiche deve possedere un buon servizio di Hosting WP

    Per essere ritenuto di qualità, un WP hosting deve mettere a disposizione degli utenti tutti gli strumenti e le funzioni necessarie per poter gestire facilmente il proprio sito WordPress, sia a livello di progettazione e caricamento dei file di sviluppo, sia nel corso del tempo, quando si andranno a caricare contenuti dinamici, utili per mantenere lo spazio sempre aggiornato e competitivo.

    Oltre alla facilità di gestione e di utilizzo, un buon hosting deve garantire:

    • sicurezza e affidabilità
    • spazio sufficiente per tutti i file
    • velocità.

    Per soddisfare questi requisiti, dovrà mettere a disposizione dell’utente:

    • un web server sul quale giri un software veloce e scalabile
    • una cache che velocizzi la visualizzazione delle pagine
    • sistemi antivirus in grado di riconoscere e bloccare immediatamente gli attacchi degli hacker
    • un database illimitato,

    oltre a strumenti in grado di rendere ancora più facile e rapida la gestione dello spazio virtuale e il caricamento di nuovi contenuti.

    Hosting WordPress Italia: i piani VHosting

    Gli utenti in cerca di un servizio 100% italiano che metta a disposizione server fisici dislocati sulla penisola, può puntare su VHosting.

    L’azienda, nota per la sua affidabilità e per la qualità dei servizi offerti, propone 4 differenti piani di Hosting WordPress, i quali differiscono fra loro in particolare per quanto riguarda lo spazio a disposizione e la presenza, nei due piani definiti “Super Veloci”, di Redis.

    Per quanto riguarda gli aspetti comuni a tutti e quattro i piani, vi sono:

    • l’utilizzo del web server LiteSpeed: la scelta di utilizzare questo software al posto di Apache o Nginx offre indiscussi vantaggi. In primo luogo, LiteSpeed, proprio come Nginx, presenta un’architettura orientata agli eventi, la quale migliora le prestazioni dei siti web e li rende performanti anche quando vi sono molte connessioni simultanee. In secondo luogo, è totalmente compatibile con i file di configurazione di Apache, aspetto che consente di spostare senza difficoltà qualsiasi sito web realizzato per server Apache su un server LS senza dover effettuare alcun tipo di modifica;
    • la cache LiteSpeed: oltre al web server LS, i piani di VHosting mettono a disposizione degli utenti anche LiteSpeed Cache, un sistema di cache efficiente, funzionale e facile da impostare e utilizzare;
    • i backup giornalieri automatici: questi evitano la perdita di dati importanti e consentono di ripristinare una versione precedente del sito in caso di problemi o errori;
    • un sistema di sicurezza tarato sulle esigenze specifiche di WordPress: il sistema di sicurezza degli hosting di VHosting sono in grado di individuare e bloccare immediatamente gli attacchi degli hacker;
    • il certificato SSL: si tratta di un protocollo che permette la trasmissione crittografata dei dati, incluso gratuitamente nei pacchetti;
    • spazio mail: dedicato e illimitato, è dotato di antivirus e antispam.

    Gli utenti che scelgono uno dei piani Hosting WP di VHosting potranno inoltre contare su un servizio di assistenza affidabile e preparato, contattabile in qualsiasi momento tramite ticket.

    Perché realizzare un sito con WordPress

    Scegliere di realizzare un sito web con WordPress consente di avere a disposizione un pannello di controllo facile da gestire e molto intuitivo. Anche i meno esperti, sfruttando template precostruiti, molti dei quali persino gratuiti, possono creare in pochissimi istanti un sito web o un blog completo e dinamico. Oltre alla creazione, anche l’implementazione con contenuti sempre nuovi risulta facile ed estremamente veloce.

    Chi desidera ampliare le funzionalità di base del CMS, può scegliere tra centinaia di plugin quello più adatto a soddisfare le proprie esigenze.