Come internet può aiutarti a trovare il regalo perfetto

L’utilizzo della rete oggi non serve solamente per lavorare e farsi nuovi amici, ma anche allo scopo di rendere le piccole incombenze quotidiane più semplici da svolgere. Una di queste è sicuramente costituita dall’acquisto dei regali per ogni tipo di occasione. Fare un regalo può non essere facile, così come scegliere l’oggetto perfetto per ogni tipo di destinatario, ma sapendo utilizzare bene la rete tutto questo processo sarà certamente molto più semplice.

Come scegliere il regalo perfetto

La ricerca del regalo perfetto può esser sfiancante se non si conoscono bene i gusti del destinatario, mentre certe volte si è talmente certi di sapere tutto su questa che non ci si perde abbastanza tempo, convinti di sapere cosa voglia ricevere. Una volta su tre però, si finisce per scartare un regalo e trovarsi davanti a sorprese ben poco gradite, pur cercando di nasconderlo. Eppure basterebbe davvero poco per vedere un sorriso sincero sul viso del ricevente, che si tratti di natale, di un anniversario o del compleanno.

Come prima cosa sarebbe bene avere una minima conoscenza dei gusti e degli interessi della persona che dovrà ricevere il regalo; questo sembra semplice ma non lo è! Bisognerà sforzarsi di andare oltre le apparenze, cogliendo gli spunti che la persona vi da nel suo quotidiano, ascoltando cosa le serve, cosa le piace o anche cosa non la aggrada proprio; potrete notare i particolari riferiti alle sue abitudini durante gli incontri e le uscite insieme, oppure potrete cercare di osservare bene la sua casa.

Ad esempio, chi ha una grande libreria colma di volumi gradirà sicuramente come regalo un libro o ancora meglio, una carta da utilizzare per acquistare romanzi e saggi in tutta tranquillità. Ovviamente se vedete che nella sua libreria possiede solo romanzi storici, evitate di comprare un volume fantascientifico, o quantomeno se lo fate, cercate di “giustificare” l’acquisto. Allo stesso tempo chi cura particolarmente la propria cucina sarà ben disposto a ricevere utensili, ingredienti particolari o attrezzi, ma attenzione a non comprare nulla di troppo ingombrante. Da questo punto di vista la rete è un’ottima alleata, poiché ci permette di scoprire cose che non conoscevamo, divertenti o accattivanti, e di poter acquistare particolarità provenienti da ogni parte del mondo.

Internet, inoltre, sarà utile anche per indagare i gusti del destinatario del dono. Un esempio classico è costituito dai social network, grazie ai quali sarà possibile capire quali siano gli interessi della persona che riceverà il regalo: chi condividerà tante notizie sugli animali amerà sicuramente cani e gatti e potrebbe gradire oggetti a tema, mentre chi si appassioni di fotografia potrebbe essere il destinatario giusto per un libro di immagini d’autore.

Se si ha un rapporto abbastanza intimo con la persona interessata, si potrà utilizzare il suo computer per carpire qualche informazione, andando a guardare le sue wishlist ad esempio. Un altra mossa vincente potrebbe essere quella di contattare qualche amico della persona interessata per poter avere consigli o per cercare di “estorcere” qualche informazione, senza dare nell’occhio, e siti come facebook sono più che utili in momenti del genere.

Aggiungere i particolari

Oltre a scegliere il regalo giusto, potrete stupire ulteriormente la persona che riceverà il dono aggiungendo qualche dettaglio in più, come ad esempio una bella confezione. Esistono sistemi grazie ai quali creare un packaging personalizzato online che potrà essere costruito in modi differenti: potreste ad esempio realizzare delle scatole che siano composte da foto della persona che riceverà il regalo, oppure che rappresenti frasi e citazioni perfette per questa.

La carta da regalo potrebbe diventare essa stessa un dono se creata ad hoc con della stoffa o mediante l’utilizzo di immagini che rappresentino i momenti salienti del tempo trascorso insieme. Anche il biglietto potrà essere del tutto personalizzato: grazie ai programmi di fotoritocco e di editing potrete realizzare un biglietto tagliato su misura per il suo destinatario.

Le idee sono tante, più di quelle che vengono in mente in un primo momento per fortuna, basterà avere un po’ di pazienza e dedicare al vostro regalo un po’ di tempo e fantasia per ottenere qualcosa di davvero perfetto. Il fatto stesso di aver dedicato qualche minuto in più per trovare il presente giusto, sarà qualcosa di davvero gradito agli occhi di chi scarterà il proprio pacco regalo.

Loading...
CONDIVIDI