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Pieghevoli e brochure per progettare una strategia di marketing efficace

    Nel progetto per una campagna di marketing e pubblicità, la presenza del materiale stampato, ad esempio brochure, depliant, cataloghi e pieghevoli in genere, è di grande importanza e di notevole efficacia. Il servizio di creazione e stampa di pieghevoli online è infatti da considerarsi un valido strumento per gestire la propria campagna marketing con professionalità.

     

    Per quanto oggi si utilizzino sempre più spesso strumenti digitali e mezzi di comunicazione online, i pieghevoli stampati rappresentano sempre un elemento indispensabile in qualsiasi campagna pubblicitaria, grazie alla facilità di distribuzione e al costo comunque contenuto.

     

    Con il materiale cartaceo è possibile farsi conoscere in un territorio molto ampio, anche al di fuori dalla propria sede: è sufficiente lasciare i depliant a disposizione nei luoghi pubblici o distribuirli in occasione di eventi, fiere e congressi.

     

    Caratteristiche e pregi di un depliant pieghevole

     

    Gli stampati pieghevoli sono senza dubbio l’elemento pubblicitario più noto ed efficace per promuovere il proprio brand. Si tratta, come sappiamo, di stampati a colori di piccole dimensioni, che in genere si ripiegano in due o tre parti, senza necessità di ricorrere a punti metallici o altri metodi di rilegatura.

     

    Realizzare una brochure pieghevole o un depliant è relativamente semplice, i costi non sono eccessivi ed è inoltre prevista un’ampia possibilità di personalizzazione. Ma quali sono gli elementi base di un depliant efficace? Vediamo come definire le caratteristiche di uno stampato pubblicitario elegante e di forte impatto visuale.

     

    Massima attenzione all’accostamento dei colori

     

    Come sappiamo, in qualsiasi progetto visuale, la scelta e l’abbinamento dei colori è fondamentale. Inserire in un depliant colori chiari o vivaci, neutri o accesi consente di ottenere reazioni diverse da parte del pubblico.

     

    Questo significa che la scelta dei colori deve rispettare le caratteristiche della propria attività. Un professionista, quale può essere un medico o un avvocato, sceglierà colori più sobri e classici, ad esempio sabbia, grigio e blu, mentre per una professione creativa, quale può essere quella di un designer di interni o di un fotografo, i colori possono essere più brillanti e accostati con originalità.

     

    Inserimento di loghi e di elementi grafici

     

    La presenza di elementi grafici, quali possono essere loghi e simboli, deve essere studiata con attenzione, collocando ogni singolo dettaglio al posto giusto. Il brand dell’azienda di riferimento deve essere sempre ben visibile, nel caso di un libero professionista l’attenzione dovrà essere focalizzata sul nome e sull’attività.