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Perché è utile affidarsi ad una Web Agency?

    Il mondo di internet e del web in questi anni si è evoluto in modo esponenziale. Ciò ha comportato la nascita di una serie di figure professionali e di conseguenza una serie di aziende all’interno delle quali confluiscono.

    Si parla in questo caso di web agency, ovvero agenzie di comunicazione online, in cui operano esperti del settore del web marketing. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei numerosi clienti tutte quelle competenze necessarie per poter creare un progetto di rilievo come il miglior servizio SEO e SEM grazie a Drinking Media.

    Questi sono i primi passi per ottenere risultati concreti online e conquistare la tanto sognata visibilità sul web.

    Cerchiamo dunque di capire quali sono i vantaggi concreti che offre una web agency e perché conviene evitare il cosiddetto “fai da te”.

    Perché affidarsi alle web agency?

    Il gruppo di professionisti che opera nelle agenzie di riferimento lavora con l’obiettivo di far crescere al meglio il business e le imprese che decidono di fare affidamento sulle loro capacità. Le mansioni proposte non sono per nulla semplici, non c’è mai nulla di improvvisato perché per ottenere risultati soddisfacenti serve uno studio strategico.

    Concretamente è importante affidare la comunicazione e il marketing ad un’agenzia web per questi motivi:

    • garanzia di professionalità e competenza: lavorare nel web richiede competenze notevoli pari a quelle di tutti quegli altri professionisti che hanno studiato a lungo la materia di cui si occupano;
    • costi non elevati: investire in una web agency va considerato un investimento a lungo termine. La somma investita, infatti, prima o poi torna indietro perché nel mondo del web confluiscono milioni di persone, ma per ottenere un buon risultato bisogna seguire apposite strategie di marketing online;
    • assistenza continua: per operare in un settore così ampio come quello del web servono tantissime competenze. Informatica, programmazione, competenza in web marketing sono la base per operare in questo settore a maggior ragione nel momento in cui si presentassero disguidi tecnici sul proprio sito internet. Operare in modo inopportuno, infatti, potrebbe causare anche gravi penalizzazioni.
    • strategia efficace: affidarsi ad un’agenzia web garantisce il supporto di un piano marketing strutturato sulla base dei risultati strategici studiati di comune accordo tra l’agenzia e il cliente. Proprio questo consente di ottenere risultati tangibili e soprattutto clienti in target con l’obiettivo prefissato.

    Cosa si ottiene grazie ad una web agency

    E’ chiaro che per essere presenti sul web e ottenere profitti da ciò, è necessario fare affidamento su una strategia efficace elaborata da esperti del settore. Non è sufficiente avere qualche conoscenza o saper utilizzare bene un PC perché in questo settore si ha a che fare con le regole della SEO (Search Engine Optimization) sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, del web marketing e dei social media.

    Nello specifico i professionisti che lavorano all’interno di una web agency si occupano di:

    • SEO: seguire le regole della SEO è fondamentale per aumentare la visibilità del progetto web del cliente e per ottenere traffico utile sul proprio sito. E’ questo che garantisce al cliente di poter acquisire a sua volta nuovi clienti in target con il proprio business. Il posizionamento è frutto di studio e di un’apposita strategia SEO ideata dagli esperti del settore.
    • Gestione e cura del sito web: per convertire i clienti il sito web è senza ombra di dubbio il miglior biglietto da visita che si può avere. L’agenzia web e in particolare la persona che si occupa concretamente del sito web è in grado di mettere in piedi un sito ben strutturato e appetibile per gli utenti in modo da catturare il loro interesse. Il web designer è il professionista che può definire l’aspetto grafico del sito per renderlo coerente con il business di riferimento. Grazie a questo servizio il sito internet è adatto allo scopo e non solo funzionale.
    • Contenuti di spessore: il sito internet dell’azienda non deve essere solo bello esteticamente e funzionale. Un buon sito per essere tale deve essere caratterizzato dalla presenza di contenuti validi ed efficaci. Insomma, anche in tal caso i testi devono essere ben strutturati e indirizzati in base alle esigenze del pubblico di riferimento.
    • Promozione efficace del progetto: ancora più importanti sono le campagne pubblicitarie e queste possono essere messe in pratica solo dagli esperti nella realizzazione di strategie SEM (Search Engine Marketing). Questi annunci a pagamento sono fondamentali per per indirizzare una larga parte del traffico degli utenti sul proprio sito. Va quindi precisato che la SEO consente di conquistare un buon posizionamento del sito internet sui motori di ricerca, mentre la SEM è importante per far comparire gli specifici annunci pubblicitari targettizzati proprio sulla base delle ricerche degli utenti.

    Suddivisione dei lavori in una web agency

    A questo punto non si possono non ricordare i professionisti che lavorano in un’agenzia web di tutto rispetto. Un’agenzia ben strutturata infatti, è in grado di fornire figure professionali di alto livello come:

    • il web designer: gestisce la progettazione del sito, la sua struttura e le caratteristiche dell’interfaccia;
    • lo sviluppatore web: si occupa concretamente dei codici dei siti e della programmazione;
    • il grafico o art director: si occupa della creazione di tutte le parti grafiche e dello stile estetico del sito internet aziendale:
    • il content manager: si occupa di gestire i contenuti presenti nel sito, costruisce il piano editoriale in base al quale saranno man mano pubblicati i contenuti;
    • il content editor: si occupa della scrittura vera e propria dei testi seguendo la pianificazione editoriale redatta dal content manager;
    • il webmaster: si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione del server, del database e degli aspetti tecnologici del sito;
    • il social media manager: si occupa dei progetti sui social network grazie ad un’apposita strategia necessaria per capire quali sono i canali social più utili per raggiungere gli obiettivi fissati insieme al cliente e soprattutto in base al target a cui ci si rivolge.

    All’interno di una web agency è dunque presente una rete di collaboratori davvero importante per poter ampliare la presenza online del proprio business.