Alla scoperta dei sistemi ERP

I sistemi ERP sono software di gestione per la pianificazione delle risorse d’impresa: ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning. Si tratta di soluzioni che integrano i vari processi di business – dagli acquisti alla contabilità, dalla gestione del magazzino alle vendite – che risultano rilevanti per un’azienda.

Tali sistemi possono essere considerati come spine dorsali virtuali che hanno il pregio di eliminare gli errori e gli sprechi, così da aumentare la redditività e l’efficienza delle imprese: in questo modo, i diversi processi organizzativi aziendali possono essere ottimizzati, mentre il flusso delle informazioni e dei materiali evita la divisione in compartimenti stagni dell’organizzazione.

MicroInfinity Erp

Un esempio di Erp può essere individuato in MicroInfinity Erp di Zucchetti, un sistema che viene erogato solo in modalità SaaS e che è pensato per assecondare ogni tipo di bisogno dal punto di vista dell’amministrazione, del magazzino, della fatturazione e della contabilità. La flessibilità di utilizzo è la sua peculiarità di maggior interesse: questo programma gestionale aziendale è in grado di rispondere a tutte le necessità in modo immediato sfruttando le potenzialità del web e beneficiando dell’integrazione con il software Crm.

Erp Acg Enterprise

Erp Acg Enterprise è un gestionale aziendale che coniuga rinnovament e performance: il software è concepito per garantire agli utenti un’esperienza di utilizzo all’insegna della funzionalità, resa possibile dagli strumenti proposti da Polyedro. Supportato da una tecnologia di alto valore, fa della solidità il proprio punto di forza, ma si fa apprezzare anche per la sua continuità: le verticalizzazioni e le personalizzazioni che sono state messe a punto nel corso degli anni, infatti, possono essere sfruttate anche come applicazioni web da usare con Polyedro, senza che vi sia il bisogno di riscrivere il codice RPG.

Un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione è quello relativo all’integrazione, possibile sia con applicazioni Mobile Apps che con documentali o prodotti di customer relationship management. Per quel che riguarda le aree funzionali, dal magazzino alle vendite ogni esigenza viene soddisfatta nel migliore dei modi: la sezione acquisti, per esempio, permette di gestire gli ordini per le forniture di servizi e beni anche verso i reparti singoli che hanno bisogno di prestazioni o di materiali specifici.

Sam Erp 2

Un terzo esempio di sistema Erp è Sam Erp 2, una soluzione ad alta tecnologia che è stata ideata e realizzata in modo particolare per il settore elettrico e quello elettronico. Tramite i suoi modelli organizzativi, che sono ispirati alla lean manufacturing, si ha la possibilità di monitorare tutti i processi e di trarre vantaggio dal flusso continuo di attività e materiali. Questo Erp di ultima generazione ha funzioni che favoriscono una immissione più veloce dei prodotti sul mercato, ma anche la loro valorizzazione grazie all’aggiunta di servizi.

In più, la supply chain nella sua interezza può essere sincronizzata, e la collaborazione con i partner in tempo reale garantisce prontezza e flessibilità. La pianificazione della produzione, la previsione dei costi e il rispetto dei tempi di consegna sono altri vantaggi di cui si può disporre.

Loading...
CONDIVIDI