Ripetitore wifi: cos’è e migliori marche

A chi non è mai successo di avere un “punto morto” dentro casa, ovvero quella stanza in cui il segnale wifi non vuole proprio arrivare. E’ un problema molto frequente, le cause che generano un forte depotenziamento del segnale possono essere molteplici:

  • La distanza tra la sorgente del segnale e il dispositivo da collegare ad internet;
  • Interferenze di segnale con altri dispositivi sulla stessa banda di frequenza;
  • Tra la sorgente del segnale e il dispositivo da collegare ad internet vi sono dei muri o colonne portanti difficili da oltrepassare.

Come possiamo vedere trovare una soluzione non è affatto semplice, distruggere una casa eliminando colonne e muri non è assolutamente il massimo. Per ovviare a questi motivi sono stati ideati i ripetitori wifi.

Come funziona un ripetitore wifi

Il compito che svolge un ripetitore wifi è facilmente intuibile, questo apparecchio, una volta installato nella stanza in cui far arrivare il segnale wifi, fa da tramite tra la sorgente e il dispositivo da connettere, ripetendo appunto il segnale wifi.

Alla vista si presentano come nelle piccole scatoline da collegare alla presa della corrente, per i modelli più economici, invece quelli più costosi hanno le sembianze di veri e propri router wifi, con svariate antenne per migliorare la ricezione.

Oltre al suo funzionamento di facile comprensione, anche l’installazione è veramente semplice: quasi tutti i router wifi e i ripetitori wifi hanno un pulsante chiamato WPS (Wi-Fi Protected Setup) quindi, una volta collegato il range extender alla presa della corrente, basta spingere quel pulsante su entrambi i dispositivi per farli accoppiare in pochi secondi.

Le migliori marche

In commercio ci sono moltissime marche ma, grazie all’aiuto del portale www.guideagliacquisti.it, siamo riusciti a selezionare le 3 marche più conosciute e valide sul mercato, vediamo nel dettaglio di quali stiamo parlando:

Netgear

Leader di questo settore, Netgear è il marchio più conosciuto nel settore del networking. Per quanto riguarda i ripetitori wifi, offre un catalogo decisamente vario, da quelli più economici ideali per le case più piccole, fino a quelli ideali per case estese e per attività vere e proprie. Inutile dire che questo brand è sinonimo di garanzia e affidabilità. Tra i modelli più famosi, ricordiamo il Netgear EX7000-100PES e il Netgear WN3000RP-200PES.

TP-Link

La casa produttrice TP-Link non si discosta molto dal filo conduttore portato avanti da Netgear. Anche in questo caso parliamo di un brand che nel settore networking ha trovato la sua fortuna, dimostrando sempre ai clienti la loro professionalità in prodotti per la casa e per il business. Tra il completissimo catalogo, abbiamo selezione 2 ripetitori wifi molto famosi: il TP-Link TL-WA850RE, per chi non vuole spendere molto, e il TP-Link AC1750 RE450, per chi vuole un prodotto affidabile e duraturo.

AVM FRITZ!

Marchio tedesco, AVM FRITZ! è riuscito in questi anni a farsi conoscere, dimostrando di poter competere con i migliori. Ha un catalogo limitato, si parla di poche decine di prodotti, ma vi assicuro che ogni singolo articolo è di qualità. Per quanto riguarda i ripetitori wifi, i 4 modelli disponibili hanno un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto ad altre marche: stiamo parlando di FRITZ!WLAN Repeater 1750E, FRITZ!WLAN Repeater 1160, FRITZ!WLAN Repeater 450E e FRITZ!WLAN Repeater 310.

Loading...
CONDIVIDI